recensione OGGi NON è UN GIORNO QUALUNQUE - Federica Di Iesu


Titolo: Oggi non è un giorno qualunque
Autore: Federica di Iesu
Genere: Romanzo Rosa/ Fiction
Link D'Acquisto: clicca qui


Pensate ad un piccolo paesino, nel quale si conoscono tutti; pensate all’aria fresca dei monti; pensate alla piazza principale, il punto di raccolta di tutti i cittadini.
Raccogliete tutte queste immagini, i colori, i profumi, ed immergetevi nella lettura di questo romanzo.

Anna e Ariel, sono due grandi amiche, quelle che condividono tutto, dalla casa al lavoro: una bottega d’arte, nel quale con i colori naturali, estratti artigianalmente, creano dei capolavori.
Una vita serena e quasi monotona è quella che stanno vivendo le due donne, ma dietro questa apparente tranquillità, Ariel nasconde un segreto, perché il loro passato non è stato cancellato.
Ma come tutte le cose, prima o poi ritornano.
Ed è così che un giorno, dopo ben 3 anni di assenza, ritorna in paese Daniel, il primo amore di Anna. Se a questo si aggiunge una brutto evento, capite bene che ad Anna crollano completamente le due certezze, i punti solidi sul quale ha basato la sua vita.
Inizia così a mettere tutto in discussione, e a ricercare quel segreto per tanti anni celato dalla sua amica Ariel.

Ho già letto e recensito un altro libro di Federica: Stilly Smith e il segreto della villa.
La sua scrittura, anche in questo romanzo, è fluida e lineare, rendendo la lettura piacevole e scorrevole. 

E’ il libro perfetto per questa calda stagione, magari mentre siete al mare, sotto l’ombrellone, con il sole che riscalda la vostra pelle.
Pensate di essere lì, con i piedi in acqua, mentre verrete lentamente trasportati in questo paesino, Borgo Sole.
L’ambientazione è affascinate, descritta nei minimi dettagli, ma che lascia spazio a quell’alone di mistero delle leggende popolari, dal quale sarà impossibile non esserne ammaliati.
Il rapporto tra i compaesani è a dir poco meraviglioso.
Tutti sembrano complici, amano il loro paese e per questo lo valorizzano.
Le due protagoniste, nonostante le evidenti diversità, hanno un rapporto molto forte: quasi materno oserei dire.
Ariel è una donna dall’aria esotica e saggia, e dall’altra parte abbiamo Anna, con un carattere un po’ chiuso, a causa del suo passato.

La storia di Ariel è molto commovente e fa tanto riflettere.
Questo personaggio l’ho adorato per il suo modo di pensare, per la sua predisposizione ad amare ed accogliere il prossimo; motivo per cui, penso debba essere d’insegnamento per tutti.

In questo romanzo viene raccontata una storia d’amore come se fosse una vera e propria fiaba, ma vi assicuro che non sarà per nulla scontata (motivo per cui l’ho molto apprezzata).
Forse avrei preferito che il viaggio alla scoperta del mistero durasse di più, perché mi ha coinvolta così tanto, che avrei voluto goderne a pieno ogni sfumatura.
Ma al di là di questa mia preferenza personale, vi dico che è un libro molto bello, ricco di tanti elementi diversi tra loro: dall’amore, all’amicizia, alla maternità, con un velo  di mistero, il tutto accompagnato da un pizzico di gioia, di sofferenza, e di passione, senza dimenticare tanto, ma tanto colore.
Un romanzo dalle mille sfumature, che aspetta solo voi per essere letto.


- libro letto e recensito dalla mia contributor Jessica Pulina.

1 commento:

  1. Vi ringrazio tanto per la disponibilità. Avete scritto una bellissima e curata recensione e sono felice che il libro sia stato apprezzato.

    RispondiElimina

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...