recensione AL DI LA' DELLE COSE SCONTATE - Emanuele Mazzocco


Titolo: Al di là delle cose scontate
Autore: Emanuele Mazzocco
Genere: Narrativa 
Link D'Acquisto: clicca qui 

"Al di là delle cose scontate" è la storia di Samuele, neolaureato che si tuffa nel mondo del lavoro, cosciente del fatto di essere solo un piccolo pesce rosso in un mare di squali.
Questo libro mi ha incuriosita da subito per la trama e per la sua devastante attualità.
Emanuele Mazzocco con questo libro, racconta la storia dei giovani di oggi, delle difficoltà del nostro paese, ma della voglia di fare.

Durante la lettura, mi son sentita molto vicina a Samuele, ho condiviso a pieno tutte le sue incertezze, ed ho passato le sue stesse notti insonni.
Perché è questo il bello di un buon libro: creare un filo conduttore tra il lettore ed il protagonista, perché solo restando uniti se ne può comprendere a pieno il significato.

Il libro inizia proprio da quel periodo di passaggio, quale può essere considerato il termine degli studi universitari e la disperata ricerca di un lavoro.
La ricerca della propria strada, di un piccolo posto nel mondo, di qualcosa al di là delle cose scontate.

Un libro che parla della forte amicizia che c'è tra Samuele e Mario: un'amicizia fatta di rispetto, sostegno e condivisione. Condivisione di quelle montagne, di quelle escursioni nei weekend, di quel viaggio che può cambiarti la vita.
Un viaggio Roma - Buenos Aires, accanto ad una dolcissima ragazza italo-argentina, che tra una chiacchiera ed una risata, lo accompagnerà nelle stradine colorate di Boedo.
E così, dall'Italia, all'Argentina, i due innamorati, si ritroveranno a vivere in Belgio, perché è questo che succede ogni giorno: i ragazzi son costretti a partire, lasciare tutto e cercare nuove opportunità.

Un libro che parla di amore, nelle più diverse forme.
L'amore di una madre, che è costretta a dover salutare il proprio figlio, che va in un altro stato alla ricerca di un futuro.
L'amore di due fidanzati, che cercheranno di accorciare le distanze, contando i giorni che gli separano prima di potersi riabbracciare.
L'amore di un padre assente, che sa di aver commesso errori imperdonabili, ma che cerca di aiutare un figlio in difficoltà, mettendosi da parte e stando rannicchiato in un angolo a guardarlo da lontano.
L'amore per quella montagna che ha tanto da insegnare, perché "il mare fa sognare, ma la montagna fa riflettere".
L'amore che si prova per un'amico che c'è sempre stato, e continua ad esserci in ogni modo.

Leggete questo libro quando avrete tante domande e poche risposte; quando la vostra testa vi dirà di mollare, ma il vostro cuore vi inciterà a continuare; quando come Samuele, avrete bisogno di fermarvi un attimo a pensare.
Leggete questo libro quando siete in metropolitana, oppure in fila alla posta, perché son certa che Samuele saprà farvi compagnia, senza mai farvi sentire soli.
Leggete questo libro, perché son certa che la scrittura di Emanuele Mazzocco, vi conquisterà.

In ogni caso, prendete il vostro zaino, mettetelo in spalla, e qualunque sia la vostra meta, partite e viaggiate. Viaggiate alla scoperta del mondo, che aspetta solo voi, e che ha tanto da farvi conoscere.




1 commento:

  1. Complimenti per la recensione! Ogni emozione è stata trasformata in queste bellissime parole. Credo che possa essere estremamente utile a chiunque avesse voglia di avvicinarsi alle tematiche descritte. Un invito alla lettura, piacevole e delicato. Complimenti per il blog è la passione riposta in questo progetto!

    RispondiElimina

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...