recensione BINARIO 6 - Federica Nardon



Titolo: Binario 6
Autore: Federica Nardon
Genere: Narrativa
Casa Editrice: [LINEA edizioni]
Link D'Acquisto: clicca qui


"Zeus spaccò gli essere umani in due parti uguali, come una mela: uomo e donna. 

Da quel momento, ognuno di noi è in perenne ricerca della propria metà per ricongiungersi alla perfezione."


Ma cosa succede se, quella che crediate essere la vostra metà esatta, in realtà ha già trovato la sua metà?
Esiste una mela composta da 3 "metà"?
No, ed è per questo che la relazione tra Alice e Leopoldo non può continuare così, perché lui è già sposato.

Alcuni giorni di passione, sono quelli che vivono i due, tra baci e promesse, cene romantiche e lunghe passeggiate.
Ma ad un tratto, Leopoldo fa quello che Alice chiama "ghosting": ovvero interrompe la loro relazione, sparendo come un fantasma.
Leopoldo infatti, da un giorno all'altro, smette di vedere Alice, non risponde alle sue chiamate e non visualizza i suoi messaggi.

Dopo una rabbia iniziale, a distanza di qualche mese dall'ultimo incontro, Alice, in vacanza in Inghilterra, decide di scrivergli una mail: nulla di particolare, o di estremamente sentimentale; solo un breve racconto della sua vacanza, con qualche foto in allegato.
Una mail solo per fargli sapere che è lui che stava pensando, senza sperare in una risposta, ma in realtà, lui l'ha sorpresa e le ha risposto.

Inizia così questo scambio di email tra i due amanti, nel quale raccontano simpatici aneddoti, rivivono i bei momenti e quelli di delusione, si scrivono della loro quotidianità ed iniziano a conoscersi realmente.
Un scambio di email nel quale Federica, con un linguaggio particolare, immergerà il lettore nella storia, quella tra due amanti travolti dalla passione, quella di un rapporto molto complicato.
Se da una parte abbiamo Leopoldo, sposato da tanti anni, ma che di notte sogna Alice; dall'altra parte abbiamo la stessa Alice, una sognatrice, che spera in un lieto fine con il suo principe azzurro.

“Il nostro rapporto è un treno, solido, in ritardo, non si ferma mai se non per poco tempo, e, talvolta, va fuori binario. Il treno è sempre stato il nostro momento di gioia all’ arrivo, di tristezza alla partenza.”

Non pensate al classico triangolo amoroso, perché in questo libro non c'è nulla di tutto questo.
Vi ritroverete a sperare in lieto fine, perché vi innamorerete dei due protagonisti; vi ritroverete ad avere il fiato sospeso in attesa di una mail; vi ritroverete con gli occhi incollati sulle pagine di questo libro, perché smettere di leggerlo sarà difficile.
Un libro che ci invoglierà a riflettere e a porre la giusta attenzione ad entrambi i lati della medaglia; un libro che ci farà leggere quelle mail, come se fossero state scritte da noi; un libro nel quale verrà messa in luce la sensibilità e l'ironia dell'autrice.
Entrambi, prenderanno delle decisioni e come qualsiasi persona, faranno delle scelte più o meno dolorose. C'è chi seguirà il suo cuore e chi invece darà ascolto alla tasta.
Ma l'importante è essere consapevoli delle proprie scelte.







Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...