recensione COME QUANDO LA PISCINA DORME - Stefania Nanni e Maria Ghiddi


Titolo: Come quando la piscina dorme
Autore: Stefania Nanni & Maria Ghiddi
Casa Editrice: Longanesi
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: clicca qui

Scrivo questa recensione, con gli occhi ancora umidi, perché ho appena finito di piangere.
O forse non ho ancora finito del tutto.
L'ho fatto apposta però, ho voluto scrivere subito di questo libro, perché sono convinta che non avrei avuto momento migliore per scrivere recensione più sincera di questa.
Perché la bellezza di questo libro, non ve la so spiegare.

Quando la casa editrice Longanesi mi ha proposto questo libro, non ho esitato nemmeno un secondo prima di accettare questa collaborazione.
Sulla copertina c'è scritto "storia vera di Luca, nato con il super potere della fragilità", ed è stato proprio questo a colpirmi, prima di qualunque altra cosa.

Ci sono libri che si possono leggere solo in alcuni momenti della vita, in alcuni particolari periodi, questo invece, bisogna leggerlo.
Ovunque voi siate, in qualunque fase della vostra vita vi troviate, leggete questo libro.
Leggete la storia di Luca, perché vi posso assicurare che ve ne innamorerete, così come hanno fatto tutte le persone che l'hanno incontrato.

Un libro scritto a quattro mani: Stefania Nanni, la fata madrina (mamma di Luca) e Maria Ghiddi, la principessa giapponese (vicepreside della scuola che ha frequentato Luca).
Un libro scritto da due donne, che seppure in modi differenti, amano Luca, nella sua fragilità, nella sua bellezza, nella sua unicità.
Un libro scritto, con il cuore, prima che con le mani.
Un libro che "non racconta di un miracolo. Perché è una storia d'amore, nulla di più".

Come avete potuto intuire, il protagonista è Luca.
Lui però, non è semplicemente il protagonista di questo libro, perché questo libro è il racconto di una parte importantissima della sua vita.
Quel periodo così temuto da tutti, quale l'adolescenza.
Si inizia con il racconto a partire dalla nascita di Luca, dalla gioia di un nuovo figlio, alla scoperta della unicità, la timore per la qualità di vita, all'orgoglio di avere un figlio come lui.

Stefania, la mamma di Luca, fin da subito, con il suo sesto senso materno, capisce che c'è qualcosa di diverso nel suo bambino, ma le uniche frasi che le sono sempre state dette, sono le solite "non si preoccupi signora, ognuno ha i suoi tempi". Maria allora inizia a pensare che abbiano ragione, che forse è davvero solo una madre paranoica, ma non è così.
Perché a tre anni, finalmente si riesce a dare un nome a tutto ciò: sindrome dell'X fragile.

Inutile negare che il primo pensiero di questa madre, è quello di nascondersi con il suo bambino, rifugiandosi in un'isola deserta, dove nessuno può vederli.
Ma la bellezza delle madri, è nella loro forza. E Maria, di forza ne ha tanta.
Decide così di iniziare la sua lotta, per permettere a Luca di vivere una vita normale, seppur nella sua unicità. Lotta contro il pregiudizio, lotta contro le istituzioni, lotta contro il timore di tutto ciò che la vita possa riservare al suo adorato bambino.

Sono le mani di una mamma leonessa, quelle che iniziano a scrivere questo libro, raccontando tutto, nei minimi dettagli, permettendoci di entrare nel suo mondo, e soprattutto in quello di Luca.
Permettendoci, con le sue parole, di vivere la quotidianità di questo ragazzo speciale, che "non è diversamente abile, ma come tutti noi, ha il suo modo di stare al mondo".
Un mondo fatto di treni che corrono veloci, aerei che tagliano il cielo, il cavallo Margherita, il super Davidandole, e tanto altro ancora. Un mondo di piscine che dormono, e poi si risvegliano.
Un mondo tutto da scoprire.

Le altre due mani magiche, che hanno scritto questa storia, sono quelle della professoressa Maria Ghiddi. Una vicepreside un po fuori dalle regole, che non sempre sa bene quali tecniche utilizzare.
Ci saranno momenti di incertezza, momenti di sconfitte, ma la perseveranza, l'impegno e la passione, saranno le sue carte vincenti.
Anche quando i suoi colleghi avevano perso le speranze, quando avevano smesso di provarci, lei era lì a chiamare Luca, a stare con lui, e a continuare quel percorso, nella quale pensava di essere soltanto spettatrice, ma invece è stata molto di più.

Un percorso di crescita e formazione.
Un percorso di vita, con le persone che lo amano.
Un percorso unico, come Luca, e come ognuno di noi.

Questo libro mi ha coinvolta così tanto, che non vi nego di aver sorriso e gioito per i successi di Luca. Per aver tirato gli stessi sospiri di sollievo che hanno tirato le persone di questo libro. Per aver trattenuto il respiro, quando lo faceva anche lui.
Luca è un ragazzo speciale. Non per quella mutazione genetica, bensì per la sua dolcezza, esuberanza e gioia di vivere.

Avevano proprio ragione, perché quella che ho letto, è una storia d'amore a tutti gli effetti.
Fatta di alti e bassi, gioie e dolori, successi e sconfitte.
Quella storia d'amore che può far paura, come solo l'ignoto può fare; ma dalla quale, una volta "incontrata", non se ne può più fare a meno.
Quell'amore che solo un figlio può dare. Quell'amore che trasmette Luca con un suo sorriso, o un complimento stravagante. Quell'amore che vi auguro di conoscere.

Vi auguro però, di poter trovare anche il tempo per leggere questo libro, per farvi entrare nel bellissimo mondo di Luca, e di farvi trasportare dal suo entusiasmo.
Vi auguro anche di avere la forza di questa madre, che non si è fatta mai abbattere.
Vi auguro infine, non per importanza, di avere la stessa determinazione di questa professoressa, che ha insegnato tanto, ed ha ancora tanto altro da insegnare.

ps: vi lascio il link di un video che vi consiglio di vedere a fine lettura. Se vorrete vederlo adesso, faet pure, ma sarà un peccato, perché non vi farà emozionare come ha fatto con me. Quindi vi consiglio di aspettare, e vederlo solo a fine lettura, con una bella scorta di fazzoletti accanto a voi.
https://www.youtube.com/watch?v=LcG7_d466gs








1 commento:

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...