recensione NON DIRGLI CHE TI MANCA - Alessandra Angrlini


Titolo: Non dirgli che ti manca
Autore: Alessandra Angelini
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: Romance
Link D'Acquisto: clicca qui

"Non dirgli che ti manca" è un libro molto particolare e finalmente diverso dal solito.
E' un romance, ed in quanto tale non mancheranno i cliché tipici del genere, infatti troveremo il cattivo ragazzo e la brava ragazza, troveremo quell'amore che salverà da tutto (o quasi) e troveremo quell'amicizia unica che si augura a tutti.
Ma la cosa sorprendente, è che troveremo due storie distinte in sole 441 pagine, come se fossero due libri, con due diverse trame, ed un filo conduttore di nome Isabella.

Lei è una ragazza molto insicura, figlia di un uomo che ha già deciso per lei e di una donna succube del marito.
Ha sempre vissuto passivamente la sua vita, credendo che fosse giusto così, finché un giorno viene tradita dal suo fidanzato. Seppur con difficoltà, decide per la prima volta di prendere una decisione da sola, nonostante non abbia l'appoggio di genitori, e cosi prepara le valigie e si sposta da Roma a Bologna per iniziare gli studi universitari presso la facoltà di medicina.
Città nuova, gente nuova, vita nuove. Tutto diverso, anche lei.
Lui invece è Denis, batterista rock dei Bad Attitutes. 
Con un passato difficile che pare sia stato superato, adesso vive per la musica e per la sua band.

Il loro incontro/scontro, avviene ad una festa in discoteca ed è proprio quello che tutti noi chiameremmo un colpo di fulmine.
Perché è proprio vero che gli opposti si attraggono ed è anche vero che questi due ragazzi sono uniti da qualcosa di speciale ed unico, che va oltre la ragione.
Iniziano così a frequentarsi, ad entrare ognuno nella vita dell'altro, seppur in punta di piedi.
Iniziano così a travolgerci nella loro storia, tra le note di bellissime canzoni e accordi non perfetti.
Iniziano così a renderci conto di non poter fare a meno l'uno dell'altro.

Ecco qui presentata la prima storia, quella che racconta di un amore dolce e piccante, quella che racconta di due ragazzi che come tanti, vanno contro tutto e tutti per difendere i propri sentimenti, quella che racconta come una persona possa stravolgerci la vita e salvarci quando nemmeno pensiamo di averne bisogno. 

Ma come vi accennavo, questo libro è tanto altro, perché in una seconda parte del romanzo, si ribalteranno le carte in tavola, e seppure Isabella resterà sempre la voce narrante del romanzo, seppur Denis sarà sempre al suo fianco (o quasi), Alessandra Angelini porrà l'attenzione su un'altra persona: Julien.
"E chi è questo qui?" starete sicuramente pensando! Vi spiego subito: lui è il cantante dei Bad Attitute, un ragazzo sfacciato, a tratti egocentrico, ma con un gran cuore.
Un ragazzo a cui la vita non ha fatto sconti, ma che purtroppo neanche lui ne ha fatti a se stesso.
Un ragazzo che purtroppo ha avuto un periodo buio, oscurato dall'alcool e dalla droga, alla ricerca soltanto di sesso facile.
Nonostante tutto però, la forza che lo contraddistingue, sarà la sua chiave per far riaccendere quella luce che sembrava essersi spenta nella sua vita, ritrovandola nella musica, perché Julien è un ragazzo che canta per vivere, scrive per respirare e sogna per sopravvivere.

Ma si sa, a volte la vita richiede grandi sforzi e non tutti sono in grado di farli.
Julian infatti, nonostante tutto, ricadrà nel buio dei suoi giorni, ma questa volta non sarà solo, perché a parte alla sua band, avrà accanto una persona speciale: una ragazza testarda, a volte imprudente.
Ed è così che ancora una volta Isabelle sarà al centro di queste pagine e diventerà quel "filo conduttore" di cui vi ho accennato prima.
Vi ritroverete quindi, con un solo libro, a leggere due storie completamente diverse, senza neanche accorgervi del distacco tra le due.
Vi ritroverete a sognare con Isabella, amare con Denis, lottare con Julien.
Ma vi ritroverete anche ad essere accanto a tutti i personaggi secondari, perché l'autrice riserverà per ognuno di loro un ruolo fondamentale.

Se siete alla ricerca di un libro che possa essere leggero ed intenso al tempo stesso, se siete alla ricerca di una storia semplice e speciale, se siete alla ricerca di una ventata di aria fresca ma anche di un caldo accogliete, allora prendete questo libro nelle mani, fate un respiro profondo ed iniziate a leggerlo, perché se vi conquisterà almeno la metà di quanto ha fatto con me, sono certa che non lo dimenticherete facilmente. 













2 commenti:

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...