recensione STORIE FANTASTICHE DI GENTE COMUNE - Stefano Valente


Titolo: Storie fantastiche di gente comune
Autore: Stefano Valente
Casa Editrice: Youcanprint
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: clicca qui

"Storie fantastiche di gente comune": penso che il titolo parli già da sé.
Leggendo solo il titolo, cosa vi aspettate voi da questo libro?
Intanto vi dico cosa mi aspettavo io. Mi aspettavo un racconto piacevole, leggero e diverso.
Perché è vero che non bisogna giudicare un libro dalla copertina, ma anche l'occhio vuole la sua parte. E questa copertina, seppur nella sua semplicità, mi dice tanto.

Comunque, come ogni volta che inizio a leggere un libro, cerco di eliminare tutti i pensieri, e mi immergo nella lettura. Con alcuni libri non è facile, ma devo ammettere, che con questo lo è stato.
Fin dalla prima parola, sono stata coinvolta da questa lettura.
Penso che non sia solo merito delle storie, perché in questo libro c'è un altro elemento importante, che mi azzarderei a definirlo uno dei "punti di forza" di questo libro: la voce narrante.Una simpatica voce (che io ho immaginato maschile), che ti accompagna durante tutto il libro, spiegandoti cose che magari i protagonisti hanno omesso durante il racconto.

Stefano Valente nel libro scrive di tre storie.
Tre storie apparentemente diverse, ma che, con uno sguardo più accurato, hanno un filo conduttore.
Tre storie, che vi coinvolgeranno sempre di più: sarà un crescendo di emozioni, man mano che procederete con la lettura.
Tre storie di persone comuni (un militare, una farmacista, e un avvocato), che però hanno fatto qualcosa di speciale.
  Ho detto "speciale", non ho detto "impossibile". Perché, come lo scrittore stesso mi ha detto durante una chiacchierata informale, "l'idea è stata quella di raccontare la storia di tre persone che svolgono un mestiere comune, e che appartengono alla comunità di tutti i giorni .. ma alle quali nessuno ci ha dato molto peso. Persone che, hanno dimostrato di essere degli eroi, senza però avere i superpoteri".

Ma sapete qual'è la cosa che mi ha colpita, forse più di tutto?
Sono tre storie differenti, di tre persone diverse, scritte dallo stesso autore, però sembra che siano state scritte da tre persone diverse. 
Credo che questo sia un ottimo elemento caratterizzante di questo scrittore.
Perché Stefano Valente, ha saputo immedesimarsi al 100% in quello che stava raccontando, al tal punto da riuscire a scrivere come se fossero davvero i tre protagonisti a raccontare, usando per ognuno un linguaggio che può sembrare simile in tutti e tre i racconti, ma che in realtà non lo è.

Spero che possiate apprezzare anche voi, come ho fatto io, questo libro; e che riusciate anche voi a farvi travolgere dalle parole e dal racconto.


Quindi se cercate una lettura piacevole, istruttiva (perché mi ha insegnato tante cose) e con un pizzico di suspance, questo libro fa al caso vostro.


3 commenti:

  1. Ti ringrazio per questa bellissima recensione. Sei riuscita a cogliere alcuni particolari che solo altri pochissimi blog sono stati in grado di carpire dal mio libro. Ti va un grande merito, perché questi altri blog scrivono recensioni per professione e non solo per passione. Per questo ti faccio i miei complimenti.

    RispondiElimina
  2. grazie a te per avermi dato la possibilità di leggere il tuo libro.
    E grazie anche per queste bellissime parole. Mi fa molto piacere che hai apprezzato!!

    RispondiElimina

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...