recensione UN AMORE PROIBITO - Manuela Ricci


Titolo: Un amore proibito
Autore: Manuela Ricci
Casa Editrice: Albatros il Filo
Genere: Romance
Link D'Acquisto: clicca qui

Inizio come sempre, ringraziando la casa editrice Albatros il Filo per avermi dato fiducia ancora una volta, inviandomi una copia del libro di cui sto per parlarvi.
Questo è il primo di una trilogia, quindi se anche voi vi sentirete un po spaesate al termine della lettura, come è successo a me, consolatevi pensando che ci sarà il seguito. 

Penso che la scrittrice non potesse trovare titolo più adatto per questo romanzo.
Una storia tormentata e sognante.
Una storia che ti lascia con il fiato sospeso per tutto il tempo, rendendoti incapace di distogliere lo sguardo da quelle parole.
Una storia che ti riempirà di emozioni, dalle più comuni, a quelle più difficili da individuare.
Quello tra Damon e Allyson, è un sentimento un po particolare, che è difficile da descrivere con una sola parola.
Due persone apparentemente (e non solo) diverse, "l'anelo e il demone", ma uniti da qualcosa più grande di loro.
Entrambi sono stati abbandonati da un genitore, e nessuno dei due ha ancora superato questo evento che ha fortemente caratterizzato la loro vita.
Allyson, da Boston, si trasferisce a Medford per seguire il suo sogno, e studiare arte nell'università della città; Damon, torna nella sua città natale, dopo essere sparito per due anni, per proseguire anch'egli gli studi nella stessa università.
Sarà inevitabile l'incontro tra i due, soprattutto perché quello che un tempo era il gruppo di Damon, da un paio di mesi sono diventati i nuovi amici di Allyson.

Il loro sarà un incontro un po burrascoso (come tutta la vicenda), però non possiamo certo dire il solito "si sono incontrati per caso", perché qui il caso ha fatto ben poco.
Infatti è stato tutto programmato, da qualcuno che ha un conto in sospeso con Damon.
Difficile capire di chi si tratti, perché lui, di nemici ne ha tanti.
Potremmo stilare una lista infinita di persone che potrebbero avere anche un solo motivo per potersi vendicare con il nostro protagonista, e non sarà questo il caso di dire "la risposta è più facile di quello che sembra", perché in questo libro, di facile non c'è nulla. 

Gli eventi si susseguiranno l'uno dopo l'altro come a rincorrersi; fin dalle prime parole, fin dalle prime pagine, infatti, si respira l'aria della lotta, del desiderio, dell'oscuro.
I verdi occhi di Damon, spenti ormai da due anni, nascondono numerosi segreti, eventi terrificanti, dolori atroci; si incontreranno poi, con quelli grigio-azzurri di Allyson, i quali sono lo specchio della sua anima, trasparenti ed espressivi. Ma questo non basterà a salvarlo, perché prima di salvare qualcuno, bisogna salvare se stessi.

I due protagonisti, con le loro fragilità, con i loro scheletri nell'armadio, e con il loro dolore, si ritroveranno uniti come nessuno dei due aveva immaginato, si renderanno conto che hanno tanti punti in comune, ma realizzeranno anche che la loro storia non può durare.
Il loro sarà un amore contrastato, un amore proibito, e a volte anche un amore necessario.

"è come la copertina di un libro: un po logora per i tatuaggi che coprono il suo corpo,
con un po di polvere che si è accumulata nel tempo, per il dolore che lacera la sua anima,
ma se inizi a leggere dietro quelle pozze verdi, puoi scoprire una realtà diversa."

Mi collego proprio a questo estratto, per sottolineare quanto io abbia apprezzato il messaggio che si può leggere tra le righe di questo romanzo.
Non giudicare un libro dalla copertina" - scusate la "banalità", ma mi sembrava carino restare in tema, e utilizzare questa famosissima frase, apparentemente banale, ma che in realtà, non lo è affatto.

Damon può apparire il tipico ragazzo ribelle, che spesso si spinge oltre, supera ogni limite, bruto e senza pudore, ma se proviamo a non giudicare a priva vista, se proviamo a non fidarci delle apparenze, e se proviamo a leggere senza alcun pregiudizio, scopriremo che dietro quella corazza, si nasconde un mondo che vale la pensa essere scoperto.
Un mondo che è stato sotterrato dagli eventi, un mondo che è difficile immaginare, un mondo che pochi hanno il privilegio di scoprire.
Ma lui non è l'unico dal quale dobbiamo eliminare il vedo le pregiudizio, perché questo bisogna farlo anche con Allyson.
"La solita ragazzina innamorata di uno stronzo", potreste pensare a primo impatto, ma se le date la possibilità di aprirle il vostro cuore, vedrete che lei è una ragazza intelligente, forte e sorprendente.

Per tutto il tempo, sono stata una fan  di questa coppia, accompagnando la lettura con la speranza in un lieto fine. Ma a volte, il finale migliore, è quello più imprevedibile.
Ed ecco che compare involontariamente, un altro punto a favore di questo libro: mettiamo da parte i soliti cliché, e i finali scontati (anche se devo ammettere che a volte ne ho bisogno), perché questa volta, con questa storia, non ci sarà nulla di prevedibile.

Mi rendo conto che la scrittrice ha rischiato, perché a volte sembra tirare troppo la corda, ma mi sento in dovere di farle i miei più umili complimenti, perché per quanto mi riguarda, la corda non si è mai spezzata. C'era sempre stato anche un solo filo a tenere insieme tutti i pezzi, anche quando pensavi di aver perso le speranze, ecco che compariva subito un colpo di scena, qualcosa che ti teneva unito alla storia come una calamita.

Una scrittura lineare e scorrevole,  per una trama complessa e piena di nodi, vi regalerà una lettura piacevole ed intrigante, che seppure per poche ore, vi estranierà dal vostro monto, per darvi il benvenuto nella contorta vita dei protagonisti.
Alcune persone lotteranno per la propria vita, altre la odieranno, altri cadranno ma si rialzeranno, ma in ogni caso, come c'è scritto al termine di questo fantastico libro:

"abbiamo una sola vita da vivere,
e  per quanto possa essere problematica,
vale la pena di essere vissuta."




2 commenti:

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...