recensione #LOVE GENERATION - Nicole Losi


Titolo: Love Generation
Autore: Nicole Losi
Casa Editrice: Bertoni Editore
Genere: Narrativa Rosa
Link D'Acquisto: clicca qui

Love Generation, è un romanzo leggero e piacevole, quel libro adatto a chi vuole distrarsi un po.
Io credo di aver (per caso) letto questo libro, in un momento perfetto: l'ho iniziato in aereo, mentre tornavo a casa da una breve vacanza, e l'ho divorato in due giorni.
E' uno di quei libri di cui possiamo affermare "si legge da solo".
La scrittura semplice di Nicole, ci farà perdere la cognizione del tempo, le pagine scorrono, e noi non ce ne renderemo conto.
Un po come accade ai personaggi di questo libro.

Quelli di cui scrive Nicole, sono i ragazzi di cui racconta Bob Sinclar nella sua canzone "love generation", quei ragazzi che corrono, cadono, si rialzano, vivono, amano.
Quei ragazzi che rincorrono l'amore, che non vedono l'ora di finire la scuola, che vogliono divertirsi, perché l'unica loro certezza è "voler vivere quei dannatissimi diciott'anni fino in fondo".

Leggendo questo libro, ho ricordato i miei diciott'anni, i miei errori, la mia ansia per la maturità, la paura per il futuro, il timore di scegliere.
Leggendo questo libro, ho ricordato soprattutto la mia adolescenza, mi sono anche rivista in qualcuno di loro.
Leggendo questo libro, ho passato alcune ore, piacevolmente incollata a queste pagine, senza pensare ad altro.

La protagonista è Arianna, fidanzata da qualche anno con Lapo, sta per prendere la patente ed affrontare il fatidico esame della maturità.
Lei, come quasi tutti gli altri, è una ragazza cresciuta in condizioni economiche agiate, il cui unico pensiero è quello di divertirsi e di non pensare al resto.
Ed è proprio per questo che un giorno, stanza della monotonia della sua routine, decide di lasciare Lapo, e di guardare (anche se da lontano), Tommy: il ragazzo popolare della scuola, spavaldo e play boy.
Ma, anche se lei non lo sa, Tommy già la guardava da un po.
Una continua lotta per tenere a galla questo loro sentimento, nonostante i malintesi.
Una relazione tra adolescenti, consumata in un'estate, con il dubbio di una crescita futura.

Tra feste e notti in bianco, Nicole ci trasporterà con questo libro, a Carpi, nella vita di questi adolescenti; ma ci farà anche guardare oltre.
Ci farà vedere il loro futuro, il modo in cui hanno deciso di maturare e di cambiare.
Ci farà vedere una fiamma, che nonostante tutto, nonostante i dieci anni passati, pare non si sia ancora spenta.
Ci farà vedere che anche forse non è mai troppo tardi, perché dopo tanto tempo, si potrà tornare sui propri passi, per rimediare a qualche errore.
Ci farà vedere quella Love Generetion che è stata con noi, custodita in un cassetto del nostro cuore, e ci rimarrà per sempre. Perché quelli sono gli anni d'oro, quelli delle immense compagnie, quelle del "qualsiasi cosa accade". 








Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...