lunedì 21 gennaio 2019

recensione SETTEMILA CAFFE' - Fabiana Zollo



Titolo: Settemila Caffè
Autore: Fabiana Zollo
Genere: Narrativa Rosa
Link D'Acquisto: clicca qui

"Settemila caffè" è quel libro che si legge con una facilità sorprendente e si ama nello stesso modo.
E' quel libro che ti cattura sin dalle prime pagine, per immergerti nella vita di Andrea, una ragazza alla quale è stato strappato via il padre troppo presto.
Una ragazza che ha sempre raccolto il dolore degli altri senza mai liberare il proprio.
Una ragazza che, dopo aver fatto la tanta temuta maturità, ha decido di concedersi un anno per riflettere sulla propria vita e su ciò che realmente vuole fare.

E' per questo che lavorerà con la madre nel bar che il padre aveva costruito con amore e sacrificio, che proverà a risollevarlo dal baratro nel quale sta cadendo perché la gente crede che il Settemila Caffè sia morto con lui.
Sempre pronti ad aiutarla ci saranno Elena e Matteo, i suoi amici di sempre, quelli alla quale sarà impossibile nascondere qualcosa, perché sono in grado di capirti con un solo sguardo; ma ci saranno anche Tommaso, il suo fidanzato molto più grande di lei, per il quale prova un forte sentimento, e Aiden, un nuovo membro dello staff del bar.

Una storia semplice ma coinvolgente, che l'autrice scrive con abilità e bravura, infatti, nonostante sia il suo libro d'esordio, la scrittura è tutt'altro che acerba.
Una storia di dolore per una perdita, paura di poter ancora soffrire, incertezza sul proprio futuro.
Una storia carina, leggera, che senza pretese, entrerà nelle vostre case e vi terrà compagnia per qualche ora.


Andrea è una ragazza come tante, la cui vita non le ha risparmiato dolori, ma le ha dato anche forza e coraggio. Le ha dato una madre presente e amorevole, le ha dato amici insostituibili, le ha dato l'amore, ma anche delusioni e rimpianti.
Andrea è una guerriera, che ha ben in mente il suo obiettivo: dare nuova vita al Settemila Caffè, perché solo così riuscirà a chiudere un cerchio restato aperto per mesi.
Lotterà prima contro la madre che vorrebbe solo tranquillità, poi con i ricordi dolorosi, ma anche con il suo fidanzato e quello stranzo ragazzo Aiden.
Una vita alquanto caotica quella di Andrea, con alti e bassi, come quella di ognuno di noi, ma la differenza la facciamo nel modo in cui reagiamo, nel modo in cui ci fermiamo a pensare.

Un libro che insegna a non arrendersi, a raccogliere tutto ciò che abbiamo seminato, per poter tenere le cose buone, ma ancora di più quelle meno buone, perché è da queste che si impara.
Un libro che ci insegna a seguire il nostro sesto senso, a lasciare che i sentimenti possano esprimersi, ma soprattutto a seguire il cuore.
Un libro che ci insegna ad amare, anche se questo può farci paura, perché anche se  a volte non pensiamo che sia possibile, tutti siamo in grado di farlo, e soprattutto, tutti abbiamo il bisogno di farlo.



Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...