domenica 2 febbraio 2020

KISS ME AGAIN - Manuela Ricci




Titolo: Kiss me again
Autori: Manuela Ricci
Genere: Romance, Young Adult
Link D'Acquisto: clicca qui


"Come puoi voler dimenticare qualcuno se al tempo stesso ti manca come l'aria?"

Inizia con questa domanda la trama di Kiss me again di Manuela Ricci.
Pensate ad una possibile risposta, cosa direste? Sarò banale ma io non avrei parole, perché non credo sia possibile, perché in questi casi: tutto o niente.
Esattamente quello che succede a Melody e Isaac, devono scegliere: possono lanciarsi insieme nel buio senza avere idea di cosa li aspetti, oppure continuare a far finta che ciò che è successo è solo una piccola nota a piè di pagina della loro vita.

I riferimenti autobiografici sono sparsi ovunque, dalla protagonista che si chiama Melody Rich richiamando l'autrice del romanzo (Manuela Ricci), a Isaac che nella vita reale si chiama Ivano.
Questi due elementi quindi, per chi conosce un po' l'autrice o la segue sui canali social, possono sembrare un enorme spoiler del finale, ma in realtà in questo libro, come in qualunque cosa, non importa solo la meta, ma la strada che si percorre.

Scoprire tutto ciò che è successo, talvolta a causa di equivoci o parole non dette, a causa di quell'orgoglio che non è stato messo da parte, oppure dalla convinzione di fare la cosa giusta pur sapendo che il cuore urlava altro.
Scoprire come l'amore possa vestirsi di infiniti abiti, come possa nascondersi dietro minuscoli gesti.
Scoprire come nonostante tutto, nonostante tutti, nove anni dopo loro saranno lì, uno di fronte all'altro a dover fare ancora una volta una scelta.

Ma soprattutto, è stato piacevole leggere dell'evoluzione della protagonista, del lavoro che ha fatto per arrivare a quel cambiamento tanto desiderato, dell'equilibrio che ha trovato.
La mia frase preferita infatti, quella in cui mi rivedo (e vorrei rivedermi sempre) è:

"Avevo imparato a cadere con la consapevolezza di farmi male
e con la certezza che mi sarei alzata più forte di prima."

Questo è l'augurio che mi faccio, questo è l'augurio che faccio a tutti voi.
Perché non possiamo restare sempre in piedi, dobbiamo cadere, scivolare, sbucciarci le ginocchia per vivere, ma la differenza si trova nel modo di rialzarsi: più fragili o più forti.
Dicono che ciò che non uccide fortifica, quindi crediamoci. Crediamoci davvero. Crediamoci con tutti noi stessi... sarà così!




Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...