sabato 1 agosto 2020

recensione IL TEMPO E' IL BINARIO DI UN TRAM - Federico Riccardo


Titolo: Il tempo è il binario di un tram
Autori: Federico Riccardo
Genere: Racconti
Casa Editrice: bookabook
Link D'Acquisto: clicca qui

Il tempo è quella cosa che tanto ci spaventa, abbiamo paura di perdere tempo, di non goderci a pieno le cose perché il tempo passa troppo in fretta, di perdere la cognizione del tempo. 
Il tempo è quella cosa che regalerei alle persone a me più care, perché credo che non ci sia qualcosa di più bello, proprio come scritte Ellie Michier. 
Il tempo è quella cosa che potrebbe somigliare al binario di un tram, come ci racconta Federico Riccardo, perché non è lui che passa, ma siamo noi che lo attraversiamo. 

Ne Il tempo è il binario di un tram, noi siamo proprio il tram ed attraversiamo i binari del nostro tempo.
A guidarci abbiamo il cervello ed il cuore, l'esperto e l'impacciato, il razionale e l'impulsivo. 
Siamo noi a decidere come fare alternare gli autisti durante la guida, a quale velocità andare, quali tappe fare. Siamo noi a decidere del nostro tempo. 
Noi. Noi, come i nove racconti del libro. Noi, come i nove passeggeri che saliranno sul tram. Noi, come i diversi modi di vedere il mondo, di affrontare lo scorrere del tempo. 

Si tratta quindi, come avrete già potuto capire, di una raccolta di racconti, di intimi e forti racconti. 
Racconti così diversi tra loro, così unici. Racconti di vita vissuta, di aspettative, di speranza. Racconti di pensieri, rivoluzioni interiori, dubbi esistenziali. Racconti di persone che hanno qualcosa da dire, e lo fanno narrandoci la loro vita.

L'insolito modo di affrontare un tema così importante come quello del tempo ha sin da subito catturato la mia attenzione su questo libro. Il mondo in cui poi è stato sviluppato, ha confermato le mie aspettative.
La scrittura di Federico Riccardo è semplice, ricca di dialoghi ed emozioni, per aiutare il lettore ad entrare nella storia e provare ad immedesimarsi in ogni personaggio. Ma l'aiuto non servirà per molto tempo, perché il resto viene da sé, pian piano, nel modo più naturale possibile: leggendo.
Basta iniziare dalla prima pagina, dalla prima storia, per volerne sapere sempre di più e non riuscire a staccarsi dal libro. Basta aprirlo a caso e magari rileggere qualche racconto, per capire sempre cose nuove, differenti dalla volta precedente. Basta leggere tra le righe, per scoprire infiniti mondi dentro quelle storie. Basta prendere il mano Il tempo è il binario di un tram ed innamorarsi di quei ---- grammi di parole e storie.


Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...