domenica 27 novembre 2022

recensione NEL TEMPO CHE RESTA - Alessandra Maria Mazzara


Titolo: Nel tempo che resta
Autore: Alessandra Maria Mazzara 
Casa Editrice: La Caravella
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: clicca qui

Se state cercando una storia piena di profumi, di calore, che sa di famiglia, NEL TEMPO CHE RESTA è il libro giusto.

È una storia che rispolvera il passato, anche quando uno non ci vuole pensare. È una storia tramandata di generazione in generazione, dalla nonna dell’autrice alle pagine che possiamo accarezzare. È una storia di quelle che è impossibile non amare.

“Nel tempo che resta” mi ha fatto innamorare di sé sin dal titolo, da quel limbo immaginario tra ciò che è accaduto e ciò che sarà, di quel tempo che tanto ci spaventa ma che non riusciamo a smettere di rincorrere, di quel che resta quando ci fermiamo un attimo e iniziamo a guardarci davvero intorno. 

Siamo così in Sicilia, in un piccolo paese chiamato Cinque Torri, dove famiglia, tradizioni e duro lavoro, sono il motore che muove le vite degli abitanti. Siamo a casa di nonna Nuzza, la nonna di tutti noi, che cresce da sola Beatrice, la nipote rimasta orfana. Ma poche pagine dopo ci troviamo a New York, con una ragazza che è dovuta crescere troppo in fretta, che ha preso delle scelte dalle quali non sarà possibile tornare indietro e che più di tutti, coltiva quella voglia di riscatto che solo pochi possono vantare. 

L’amicizia tra Beatrice e Anna, il carattere ribelle delle ragazze, la guerra, la perdita, gli affetti, l’emigrazione. Sono solo alcuni dei temi di queste 365 pagine e tanti altri saranno lieti di farsi affrontare. 

Seppur trecentosessantacinque siano i giorni di un solo anno, in queste pagine ne vivremo ottanta. Ottanta anni di storia del nostro Paese, di storia di una famiglia, di storia di generazioni e cambiamenti.

Alessandra Maria Mazzara è stata una piacevole scoperta. La sua storia ha quella magia che ti travolge, quell’abbraccio che sa di casa ma in alcune pagine è anche quel sapore acerbo che ti resta in bocca per un po’. È un libro scorrevole, una narrazione veloce ed efficace, ricca di dialoghi ben strutturati (sembrano realmente accaduti e mai troppo romanzati) e quelle frasi dialettali all’inizio, sebbene abbiano rallentato per qualche minuto la lettura, sono state una chicca unica. 


Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...