giovedì 25 ottobre 2018

recensione IL MIO MIGLIORE AMICO - Fabio Angelino


Titolo: Il mio migliore amico
Autore: Fabio Angelino
Casa Editrice: Lettere Animate
Genere: Narrativa 
Link D'Acquisto: clicca qui

Ho letto questo libro qualche giorno fa, ma ho decido di pubblicarne la recensione solo oggi.
Vi state chiedendo il perché? Semplice: oggi è 2 ottobre, la festa dei nonni.
Questo libro, racconta di un bimbo che a 11 anni riscoprirà la bellezza di avere un nonno al proprio fianco.

Tempo fa lessi da qualche parte "i nonni sono quelle persone con l'argento nei capelli e l'oro nel cuore" - credo sia una bellissima frase, che spiega al meglio quanto possa essere incondizionato l'amore per un nipote.
Non sempre però è facile capirlo.

Marco ha perso il fratello maggiore Samuele da qualche anno, ed è inutile dirvi quanto da quel giorno sia cambiata la sua vita, ma soprattutto, ha perso il calore della sua famiglia perché i genitori sono assenti e distaccati, ed i suoi nonni sono spariti.
Un bimbo solo, che si ritroverà a farsi forza accarezzando la foto con suo fratello che gli manca tanto, nella speranza che nel frattempo qualcosa possa cambiare.

Si dice che la speranza è l'ultima a morire e infatti, quando sua mamma riuscirà finalmente a sconfiggere la depressione, decide di tornare a lavorare. Così Mario per non stare a casa solo, sarà costretto a passare il pomeriggio insieme al nonno paterno.
Se all'inizio proverà solo timore ed angoscia per quell'incontro, subito dopo invece non vedrà l'ora di ritornarci.
Suo nonno è una persona apparentemente burbera e sempre con il viso scuro, ma basterà poco a Marco per capire che sotto quella corazza, c'è una persona con il cuore d'oro.

Sarà facile entrare in sintonia con il piccolo Marco, perché Fabio Angelini sarà bravo a mettere a nudo i sentimenti del ragazzino, lasciandoci lo spazio per entrare nella sua vita ed accogliere nel nostro cuore i suoi sentimenti.
La solitudine della sua quotidianità, l'emozione per il primo amore, il dolore per la perdita del fratello, la gioia per la scoperta di un nuovo amico.
Sarà facile leggere questo libro credendo di essere sulla poltrona, nel salotto con Mario e suo nonno, per perdersi tra i loro dialoghi.
Sarà facile innamorarsi di questa storia, perché a parte tutto questo, c'è tanto altro: ci sono messaggi importanti tra le righe di questo libro; ci sono persone fondamentali nella vita di tutti noi; ci sono timidi sorrisi e abbracci non dati.

Mario così, troverà finalmente il suo migliore amico, colui che gli trasmetterà la passione per i libri.
Attraverso le pagine de "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman, scopriremo grandi cose, avremo tante risposte, ma soprattutto: capiremo che quel libro sembra scritto apposta per Marco.

"Il mio migliore amico" è un libro che ci insegna a non perdere tempo, perché nella vita bisogna cogliere l'attimo: nulla è infinito.
E' un libro che ci insegna ad apprezzare la bellezza delle piccole cose, la gioia dei piccoli gesti, l'amore dei propri cari.
E' un libro che ci insegna a far tesoro di una cioccolata calda con i propri nonni, di una lotta con le palle di neve, e della condivisione di una grande passione.

Questo libro mi ha ricordato episodi vissuti con i miei nonni, quelli che sono ancora con me e quelli che sono volati via, ma che non passa un giorno senza che io pensi a loro.
Mi ha ricordato che nulla è scontato, che ogni giorno bisogna far tesoro di ciò che abbiamo vissuto.
Mi ha ricordato che purtroppo il dolore fa parte della vita, c'è chi è dovuto crescere troppo in fretta e chi può essere spensierato ancora per un po, ma che in ogni caso bisognerà cercare di andare avanti, perché la vita non smetterà mai di sorprenderci.

Consiglio questi libro a chi ha ancora la fortuna di avere i nonni e può ancora immergersi in un loro abbraccio, a chi ha dimenticato la loro importanza, a chi li ha sempre nel cuore, oggi come ogni giorno.


2 commenti:

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...