giovedì 25 ottobre 2018

recensione NON CHIEDERMI MAI PERCHE' - Lucrezia Scali



Titolo: Non chiedermi mai perché
Autore: Lucrezia Scali
Casa Editrice: Newton Compton
Genere: Romance
Link D'Acquisto: clicca qui

Se fosse Ottavia a scrivere questo articolo, son certa userebbe un solo aggettivo per descrivere il libro, ma la cosa straordinaria è che direbbe:
"una parola, 13 lettere - si dice per indicare un'esorbitanza qualitativa"
Avete capito la parola? Credo di si, ma in ogni caso, la svelerò alla fine.

"Non chiedermi mai perché" non è un libro, ma molto di più.
E' un percorso di vita, doloroso e sofferto, ma non senza lottare.
E' la storia di una donna che come Ottavia, si ritroverà a dover rimettere tutto in discussione, perché il destino le ha fatto un brutto scherzo.
E' qualcosa di più profondo di qualsiasi parole io possa usare per descrivervelo.
Non chiedermi mai perché è quel libro capace di raccogliere tutte le nostre emozioni e farle uscire contemporaneamente.
Questa storia riuscirà a farci sentire vivi in alcuni momenti e completamente vuoti in altri, ci farà sorridere mentre avremo i brividi per ciò che leggeremo, ci farà sognare ad occhi aperti e subito dopo vorremmo risvegliarci da questo incubo.

Sono state ardue le scelte dell'autrice con questo libro: sembra infatti, una penna completamente diversa, così come lo è la storia rispetto alle precedenti da lei scritte.
Lucrezia Scali sa di aver rischiato tanto, perché una trama come queste non potrà accettare sfumature: o la si ama o la si odia.
Non è uno di quei romanzi da leggere per distrarsi dalla quotidianità o per rilassarsi qualche minuto a fine giornata, ma è uno di quelli da leggere quando si avrà voglia di una storia forte e destabilizzante.
Una storia che già dalle prime pagine ci distruggerà, illudendoci alcune volte di riuscire a rimettere a posto tutti i pezzi, mentre invece manterrà alta la promessa iniziale.
Una storia che ha la necessità di essere urlata al mondo, perché la gente ha bisogno di leggere libri come questi.
Una storia che seppur sia frutto dell'immaginazione dell'autrice, ahimè è più reale di quanto crediate.

Un libro che ha urgenza di essere letto perché Ottavia ha bisogno di voi, così come voi stessi vi renderete conto di aver bisogno di lei (scusate la necessaria ripetizione di parole).
Un libro che ci ricorderà come il destino possa farci cadere e a volte sappia anche darci un aiuto per rialzarci, ma se noi non apriremo gli occhi, quella mano non la vedremo mai.
Un libro per persone che sappiano leggere tra le righe senza dimenticarsi delle cose evidenti, per persone che credono di non aver più la forza di continuare ma si riscoprono più coraggiose che mai, per persone che hanno smesso di cucirsi addosso false speranze ma che non smettono di ringraziare per ciò che la vita gli ha donato.

Comunque, per chi se ne fosse dimenticato abbiamo una parola in sospesostraordinario.
Questo libro, per tutto ciò che ho elencato e per quello che non son riuscita a scrivere, è straordinario.
Quindi se volete un consiglio da lettrice, trovate del tempo nella vostra frenetica giornata per dedicare anche solo pochi minuti a questa lettura, lasciate che Ottavia entri nei vostri cuori e ve li metta in subbuglio, innamoratevi di questa assurda storia e non dimenticatevi mai della bellezza di un grande amore.


2 commenti:

  1. Semplicemente meravigliosa, non potevo sperare di meglio. Grazie per la fiducia e per il tempo che mi hai dedicato

    RispondiElimina
  2. è stato un immenso piacere leggere il tuo libro.
    ti mando un forte abbraccio, Ludovica.

    RispondiElimina

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...