giovedì 25 ottobre 2018

recensione NEL CUORE DI UNA DONNA - Chiara Albertini


Titolo: Nel cuore di una donna
Autore: Chiara Albertini
Casa Editrice: StreetLib
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: clicca qui

"Ci sono verità difficili da rivelare, verità scomode a cui ci si vorrebbe sottrarre, verità amare che fanno così male da non riuscire nemmeno a scriverle nero su bianco."

Un libro che, come avete potuto intuire, non è immune alle "verità nascoste".
Un libro che, in ogni pagina, ha qualcosa da insegnare.
Un libro che, racconta tutto ciò che riempie il cuore di una donna.

Da dove inizio? Si, inizio dal titolo. Vi siete mai chiesti cosa si cela nel cuore di una donna?
Io no, non l'avevo mai fatto, finché non ho letto questo bellissimo libro, di Chiara Albertini (che ringrazio tanto per avermelo inviato).
Mi sono appuntata su un post it, durante la lettura, tutto ciò che si cela nel cuore della nostra protagonista: Susan.
Che seppur per differenti motivi, rappresenta ognuna di noi, rappresenta tutte le donne.
E sapete perché? Si racconto subito quali sentimenti accoglie il suo cuore, e poi pensate al vostro, perché sono certa che ci saranno tutti.

Susan prova rabbia per la vita, paura per ciò che le riserverà il futuro, ma anche angoscia per ciò che le ha riservato il destino, però prova anche gioia e amore per i suoi cari, accompagnati da frustrazione e sconfitta per i suoi errori, senza dimenticarci la sofferenza da cui tutti prima o poi saremo coinvolti.
Ma lei, seppur con i suoi alti e bassi, ha una forza ed un coraggio che non possono passare inosservati.

Questa è la storia di Susan, una bambina che ha visto cose che nessuno dovrebbe mai vedere; che ha una sorella straordinaria e unica, che tutti dovrebbero avere.
Susan è anche quella ragazza che scappa dal suo passato, scappa dal dolore, ed ha la forza ed il coraggio di crearsi una nuova vita.
Susan però, è quella donna che ha sbagliato, che ha mentito, che ha sofferto, e che ha avuto una seconda occasione.

Un occasione breve, solo pochi giorni, ma colmi di emozioni.
Emozioni che le riempiono il cuore, che le fanno capire i suoi errori, e che le fanno mettere in discussione tutta la vita.
Quella vita che è apparentemente perfetta e tranquilla, ma dietro alla quale si cela un grande segreto.
Qualcosa che ha nascosto al marito, ai figli e anche a se stessa.
Qualcosa di troppo doloroso, per poterne parlare.

Ma si sà, che dagli errori si impara, però la domanda è: abbiamo abbastanza tempo per capire e rimediare ai nostri errori?
A volte, nella vita di tutti i giorni, diamo per scontato di avere tempo, rimandiamo a domani, perché siamo sempre sopraffatti dagli impegni; ma non dimentichiamoci che non sempre c'è un domani, e qualcuno un domani, non ce l'ha.

Susan ha avuto la fortuna di avere accanto una sorella come Beth, che le ha aperto gli occhi, e le ha fatto mettere sui piatti della bilancia le sue priorità, togliendone il peso del rancore, e aumentando quello dell'amore.
E' così che dopo tanti anni, decide di tornare dalla madre. Quella madre che per tanto tempo aveva condannato e rinnegato, dalla quale era scappata, ma che ora, con una malattia terminale che la sta prosciugando, chiede solo di poter avere il perdono della sua amata figlia.

Ma Susan, oltre ad essere figlia, è anche madre. Anche lei ha commesso degli errori, ed ovviamente questi hanno forti ripercussioni nel suo presente.
Ancora una volta infatti, la sua vita sarà stravolta, ma questa volta, lei è più matura, ed ha acquisito delle consapevolezze che le faranno prendere, delle scelte diverse da quelle che avrebbe preso solo pochi mesi prima.

Leggete questo libro quando vi sentirete un po persi.
Leggete questo libro quando gli eventi vi travolgeranno.
Leggete questo libro quando avrete bisogno di ricordavi che nessuno è perfetto, ma che possiamo fermarci a riflettere, e non dobbiamo aver paura di chiedere aiuto.

Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...