giovedì 25 ottobre 2018

recensione NON GIURARE SULLA LUNA - Chiara Rametta


Titolo: Non giurare sulla luna
Autore: Chiara Rametta
Casa Editrice: Lettere Animate
Genere: Romanzo Rosa
Link D'Acquisto: clicca qui

"Non giurare sulla luna" è uno dei titoli che più mi ha colpito negli ultimi anni, è stato un vero e proprio colpo di fulmine.
Un libro che ho letto velocemente, perché la scrittura di Chiara è semplice e fluida, ma anche perché la trama mi ha rapita fin da subito.
Una storia carina e coinvolgente, ma per nulla scontata.
Una storia che viene raccontata tra la calda Taormina e l'affascinante Verona.
Una storia che porta con se un grande messaggio.

Questa è la storia di Annabelle, ragazza siciliana con genitori assenti, un liceo che preferirebbe dimenticare ed un sogno nel cassetto (o forse più di uno).
Ma questa è anche la storia di Tommaso, ragazzino delle scuole medie, vittimo di bullismo.
Questa è la storia di chi ha il coraggio di ribellarsi alle ingiustizie e riscattare la propria vita.

Tra una passeggiata nelle vie della città siciliana ed una cioccolata calda, Annabelle ed i suoi due amici decidono di intraprendere gli studi universitari in quella Londra che tutti sognano.
Sembra andare tutto per il meglio, finché non ricevono una lettera dalla segretaria dell'università che gli comunica di aver dovuto rifiutare la loro iscrizione per un'eccesso di studenti.
E adesso cosa si fa? Londra era il loro unico modo per andar via da quella sicilia che tanto amano, ma che tanto gli sta stretta. Londra era un nuovo inizio, ma sempre tutti e tre insieme. Londra era il trampolino di lancio per coronare i propri sogni.
Credevano che Londra fosse tutto, ma quando decidono di andare di nascosto a Verona, facendo credere ai genitori che fosse rimasto tutto invariato, forse si dovranno ricredere.

Nuovi incontri nella bella città, tra le parole di Shakspeare e quelle di qualche prof noioso.
Una Verona che ha tanto da offrire e di cui innamorarsi.
Una Verona che conquisterà i vostri cuori, proprio come il piccolo Tommaso e il bello James.

Quello che ha scritto Chiara, è un libro che vuole urlare l'orrore del bullismo, l'importanza dell'opposizione e la forza di non cedere a ricatti.
Un libro che vi terrà una piacevole compagnia per qualche ora, che vi farà subito entrare in empatia con la dolce Annabelle e che vi farà capire l'importanza delle piccole cose.
Un libro che racconterà di genitori assenti, ma anche dell'amore di un nonno, di amici su cui poter contare e di persone che non conosceremo mai del tutto.
Un libro leggero ma non superficiale, con una narrazione lineare ma mai noiosa, dolce ma non eccessivo: un libro tutto da scoprire.



Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...