giovedì 25 ottobre 2018

recensione LA RILEGATRICE DI STORIE PERDUTE - Cristina Caboni


Titolo: La rilegatrice di storie perdute
Autore: Cristina Caboni
Casa Editrice: Garzanti
Genere: Narrativa 
Link D'Acquisto: clicca qui

Cristina Caboni, in questo libro ci racconta di un intreccio di vite legate ad un doppio filo.
Tutto inizia quando Sofia, appassionata di libri antichi, riceve in dono un vecchio libro del suo autore preferito, Christian Fhor. 
Nel restaurarlo trova all’interno della copertina una lettera scritta da una rilegatrice dell’800 di nome Clarice. Sofia si sente scelta da questa donna del passato e vuole scoprire di più su di lei; per farlo però deve trovare gli altri due volumi scritti dall’ autore. Inizia così la sua ricerca affiancata dal calligrafo Tommaso con il quale condivide la passione per lo scrittore Fhor e per tutto ciò che è antico.
Insieme percorreranno un viaggio indietro di quasi due secoli, tra calligrafie eleganti, lettere, segreti, desideri, e dovranno così affrontare i loro sogni e le loro paure.
Una trama bellissima che cattura subito e non si può fare a meno di iniziare il libro.
La scrittura è molto scorrevole; la descrizione degli ambienti, degli oggetti e delle persone è dettagliata ma non pesante.
I personaggi sono uniti non solo dalla passione per i libri ma anche dal loro carattere forte, la devozione alle proprie passioni e il coraggio di affrontare le difficoltà.
Se mi chiedessero se c’è una cosa che non mi è piaciuta, o che mi è piaciuta poco di questo libro, potrei dire con certezza che non c’è nulla: perché mi è piaciuto TUTTO.
Volevo leggere, leggere e ancora leggere. 

Mi sono affezionata a queste due ragazze forti e fragili di secoli diversi; forse perché entrambe fanno quello che io desidero fare da tutta la vita: restaurare libri antichi. 
Ma non fatevi ingannare dalle apparenze, la storia non è tutta qui! 
Ad ogni capitolo piccoli colpi di scena si sommano fino alla rivelazione di un segreto più grande, che lascia davvero sorpresi. 
L’atmosfera che ho respirato aveva l’odore dei libri, aveva la voce tremante di un animo in attesa, gli occhi spalancati dalla sorpresa, il gusto dolce dell’amore.
Ingredienti invitanti e prelibati, serviti in un piatto originale tutto da leggere.
Quindi cosa state aspettando? Correte a leggere questo libro, perché non ve ne pentirete.

- libro letto e recensito dalla mia contributor Jessica Pulina.



2 commenti:

  1. Questo romanzo è stupendo, la scrittura della Caboni non delude mai!

    RispondiElimina
  2. Che recensione stupenda, sono molto emozionata. Grazie mille! 😍❤️😘
    Cristina Caboni

    RispondiElimina

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...