giovedì 25 ottobre 2018

recensione NON E' LA LUCE - Guido Tonini


Titolo: Non è la luce
Autore: Guido Tonini
Casa Editrice: Lettere Animate
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: clicca qui

E' un po come la sera, quando siamo nel letto, prima di addormentarci, e in pochissimi secondi, pensiamo a così tante cose, che se ci riflettetiamo bene, è il caso di dire: ma come si fa a pensare così tante cose contemporaneamente?
Bè, come ci si riesce non lo so, ma so che Guido Tonini l'ha fatto.

Facciamo questo esperimento.
Voi che state leggendo questo post, ovunque voi siate, leggete il titolo di questo libro "NON E' LA LUCE". Ora fermatevi un attimo, fermatevi anche solo 30 secondi, chiudete gli occhi.
Cosa vi viene in mente?

Se non è luce, è buio. E quindi?
E al buio, nessuno ti vede, nessuno ti può giudicare.
Ditemi, quando sognate, non siete realmente voi stessi? Non fate quello che nella realtà non avreste mai fatto?

Questo libro, è un viaggio.
L'autore, in una conversazione informale mi ha detto: "il viaggio nella notte, è il tentativo di andare a cercare quei sentimenti, paure ed emozioni, che ci accomunano realmente, aldilà delle differenze che esistono di giorno". 
Questo viaggio, lo si fa in due. Lo fa il lettore, ma non è da solo, perché con lui, c'è un narratore molto particolare.
Il lettore, vede tutto con gli occhi del narratore. Anche quando si sentirà perso, non sarà da solo.

In questo viaggio, come in ogni viaggio che si rispetti, si scopriranno nuovi luoghi, si incontreranno nuove persone. E ognuno ha una storia unica. Si, una storia unica, ma al tempo stesso comune a tutti.

Nella trama c'è scritto "un dialogo continuo tra lettore e narratore", ma dopo aver letto questo libro, io aggiungerei "il narratore legge nel pensiero il lettore".
Diverse volte, durante la lettura del libro ho pensato "cavolo, ma è vero!"

Se dovessi usare solo 3 parole per descrivere questo libro, userei: sorprendente, profondo e ironico.
Tre aggettivi completamente diversi, ma a mio parere, ci stanno tutti.
Vi spiego perché.

E' inaspettato, perché non so voi, ma io davvero non sapevo cosa aspettarmi da questo libro.
Però ora, posso dire che è stato sorprendente.
Guido Tonini usa parole semplici ma d'effetto.
Mi sono immersa in questa lettura, e già alla prima pagina, ho sorriso.
Ho sorriso perché il narratore, con l'ironia che lo contraddistingue, ti farà spuntare sul viso, quella sottile e sincera espressione sul volto.
Il narratore, con il suo modo di fare, ti terrà incollato al libro, aumentando la tua voglia di leggerlo, man mano che il viaggio procede.
Con questa metafora del viaggio, lo scrittore affronta temi molto importanti: alcuni dei quali, a volte, purtroppo, non ci si dà molto peso.
Per questo mi permetto di dire che è un libro profondo, perché seppur con leggerezza, il lettore è costretto a riflettere. Non può voltare pagina e far finta di niente.

Ora però, permettetemi di aggiungere solo un'altro aggettivo: innovativo.
Però questo non ve lo spiego, questo lo capirete da soli, solo quando leggerete il libro.
Perché davvero, io mi auguro che voi lo leggerete.

Questo è uno di quei libri, che non puoi leggere nel caos del tram, o in fila alla posta.
Questo è uno di quei libri, che devi essere solo con i tuoi pensieri e dire "voglio scoprire cos'ha da dirmi".
Questo è uno di quei libri, che si legge tutto d'un fiato, ma questo non implica che sia banale. Tutto il contrario.
Questo è uno di quei libri, che fanno riflettere. Ogni storia, ogni persona, ogni parola, fanno riflettere.
Questo è uno di quei libri, degno di tale nome.

Guido Tonini, se stai leggendo questa recensione, voglio dirti una cosa: "NON E' LA LUCE" è il tuo primo libro,  e ti prego, fà che non sia l'ultimo.

ps: io lo so che questo non è un romance, io lo so che non è un libro strappalacrime, e so anche che sono una persona fredda e distaccata. Ma so anche che mentre leggevo alcune pagine (dalla 51 alla 54 con l'esattezza), ed avevo in sottofondo la canzone "Bonfire Heart" di James Blunt, ecco: mi sono dovuta fermare, perché troppe emozioni me ne impedivano la lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...