giovedì 25 ottobre 2018

recensione SE MI AMI NON VALE - Jessica Guarnaccia


Titolo: Se mi ami non vale
Autore: Jessica Guarnaccia
Casa Editrice: Gilgamesh Edizioni
Genere: Romanzo rosa
Link D'Acquisto: clicca qui

Grazie ancora alla casa editrice Gilgamesh, per avermi inviato il file del libro di cui sto per parlarvi.
L'ho letto tutto d'un fiato, in un solo giorno, tra una pausa studio e un'altra.
E' stato un libro coinvolgente e avvincente, con una trama particolare e ben strutturata, ricca di colpi di scena.
Jessica, utilizza un linguaggio semplice e fluido, che, unito alla trama intrigante, rende questo romanzo scorrevole e piacevole.

Loro due sono fatti l'uno per l'altra: lui è Nick Marshall, vicepresidente di una delle più grandi aziende di Londra; lei è Sophie, una commessa di un atelier, il cui più grande sogno è fare la stilista.
Il loro primo incontro sarà un po fuori dal comune: non per quello che succede, ma per come affronteranno l' "incidente".
E poi, come si dice: da cosa, nasce cosa. Se non fosse, per un piccolo particolare, che poi in realtà, non è per niente piccolo: Sophie sta per sposare Alex, il fratellastro di Nick.

Ok, quadretto perfetto: un super triangolo amoroso, una città magica come Londra.
Se pensate questo, sappiate che vi sbagliate di grosso!
Si, io l'ho pensato, nelle prime pagine, e se devo essere sincera, la cosa non mi stava dispiacendo affatto.
Così ho parlato un po con la scrittrice durante la lettura, e le ho detto che per il momento, il mio pensiero era positivo, ma poi lei mi ha detto "niente è come sembra".
Allora mi sono "allarmata" e ho iniziato a cercare quel piccolo dettaglio che facesse la differenza, ma: non l'ho trovato. Ho letto, e letto, finché: BOOM.

Si è capovolto tutto, non c'è nessun triangolo amoroso, non c'è nessun cliché; ma la "lotta" tra i due fratelli, quella c'è.
Non avevo minimamente immaginato ciò che sarebbe successo, nè come si sarebbe evoluta la situazione.
Mi sono però subito fatta travolgere dagli eventi.

Un complimento che ho fatto a Jessica, è stato quello di aver scritto la storia da una voce narrante esterna alla stessa, e lei mi ha detto "si, ma c'è il trucco".
Eh si, il trucco c'è e si vede! Un ottima idea, una novità, un elemento importantissimo.

State attenti a tutti i personaggi, anche a quelli a cui inizialmente non viene data particolare attenzione, perché invece, il loro ruolo è fondamentale.
Ogni personaggio citato in questo libro, ha un compito ben preciso, ed è importante per la storia.

A fronte di tutto ciò che ho appena scritto, vi consiglio vivamente di leggere questo romanzo, e mentre lo fate, ogni tanto, provate a rispondere a questa domanda:

"cosa saresti disposto a fare, per ottenere ciò che vuoi?"

Non è una domanda fatta per caso. I personaggi di questo libro, in un modo o in un altro, hanno risposto. E voi?


2 commenti:

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...