giovedì 25 ottobre 2018

recensione LA RICETTA DELLA FELICITA' - Elisa Crescenzi


Titolo: La ricetta della felicità
Autore: Elisa Crescenzi
Casa Editrice: Albatros il Filo
Genere: Romanzo Rosa
Link D'Acquisto: clicca qui

Innanzitutto, ci tengo particolarmente a ringraziare la casa editrice Albatros il Filo per avermi inviato questo romanzo in anteprima (è il primo di una trilogia). Dandomi così la possibilità di leggerlo in anticipo, e poterlo recensione proprio oggi: 3 maggio giorno d'uscita del libro in tutte le librerie e store online.

Ho potuto apprezzare Elisa prima come persona, e poi anche come scrittrice; e per chi se lo stesse chiedendo: non è scontato.
Questo libro mi ha coinvolta fin dalle prime pagine. E' stata una lettura piacevole, ed allo stesso tempo intrigante.
Mi piace molto lo stile di scrittura di Elisa: parole semplici e brevi capitoli, che pongono le basi per una lettura scorrevole.

La protagonista è Olivia, la cui più grande passione è la cucina, soprattutto i dolci.
Sarà proprio questa ad avvicinarla a Jhonatan: chef e proprietario di eleganti ristoranti.
Lei cerca un lavoro, e lui un'aiuto cuoco.
Sembra che questi due pezzi del puzzle coincidano perfettamente, ma in realtà, il loro primo incontro, non sarà dei migliori.
Se a questo si aggiunge che, entrambi sono particolarmente attratti l'uno dall'altra, che hanno 11 anni di differenza, e due caratteri completamente diversi, capite bene la difficoltà.

Un'altra cosa che ho apprezzato molto in questa scrittrice, è che lei non sminuisce i personaggi secondari: al contrario, ne da particolare importanza all'interno della storia.
Ogni elemento, all'interno del romanzo, è lì per un motivo preciso, nulla è dovuto al caso.

Una love story descritta a 360 gradi, curata nei minimi dettagli, nel quale le due forti personalità dei protagonisti, non verranno mai oscurate.
Una love story, con qualche clichè sparso qua e là, ma che fa molto piacere ritrovare.
Una love story che vi entrerà nel cuore.

Ho avuto davvero difficoltà a staccarmi dalle pagine di questo libro, perché ero sempre più curiosa di leggere, di scoprire cosa sarebbe successo, e di far luce sul passato di entrambi, che ritornerà spesso.
Questo è uno di quei libri che si leggono tutto d'un fiato, uno di quei libri che vi faranno un po sognare, uno di quei libri che amerete dall'inizio alla fine.

Ho letto questo libro, mentre in radio hanno trasmesso la canzone "sono solo parole" di Noemi, e devo ammettere che questa "accoppiata casuale" mi è piaciuta molto, quindi ve la consiglio!
Se mi chiedessero a cosa paragonerei questo libro, direi: una ventata d'aria fresca. E' proprio così che mi è sembrato: una storia leggera e fresca, che vi appassionerà.
Una storia dai mille profumi, dai mille colori, dai mille sentimenti.

Quindi se anche voi siete alla ricerca di una lettura coinvolgente e liberatoria per la mente, che vi faccia "staccare" per qualche ora dalla solita routine, e vi immerga nella storia di Olivia e Jhonatan, allora questo libro fa al caso vostro.
PS: assicuratevi di avere lo stomaco pieno quando leggerete questo libro, perché alcune pagine vi faranno venire l'acquolina in bocca.

Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...