giovedì 25 ottobre 2018

recensione LA FUORIUSCITA - Giuseppe Lago



Titolo: La fuoriuscita
Autore: Giuseppe Lago
Casa Editrice: Alpes Italia
Genere: Psicologico
Link D'Acquisto: clicca qui

Villa Incom è la colonna portante del romanzo, con la sua bella Adele, una psicoterapeuta affascinante e carismatica, che ha in cura in gruppo di persone psicologicamente fragili: persone depresse, persone alla disperata ricerca del senso della vita.
Ma durante il corso delle sedute del "grande gruppo", ci diverrà sempre più chiaro il modus operandi della donna ed il modo assurdo di “suddividere” i pazienti: a partire dai privilegiati, fino ai nuovi arrivati (gli “addetti ai lavori”). 

Martha, giovane donna di treant'anni, frequenta questo gruppo da ben 8 anni, reduce di frequenti dubbi a riguardo, decide di abbandonarlo quando il suo fidanzato, la lascia ed inizia una relazione con Adele.
Da qui, Martha decide che è arrivato il momento di rimettere in ordine la sua vita, e per questo si rivolge a Livio, uno psicoterapeuta indipendente, con il quale arriverà ad una grande consapevolezza.

Altre storie si intrecceranno con quelle dei protagonisti per rendere il quadro più chiaro e sciogliere ogni mistero.
Ritorneranno vecchie questioni irrisolte, che metteranno a dura prova il futuro dei coinvolti. 

Immergersi tra le mura di Villa Incom è stato come un viaggio dentro se stessi.
Tra paure, punti deboli e strategie della mente umana ci si interroga sulla vera essenza di alcune relazioni e di alcuni approcci interpersonali.

Un libro adatto a chi non conosce questo mondo e non ha mai letto questo genere, perché son certa se ne appassionerà.
Un libro per chi ama le materie psicologiche, perché vi ritroverà un ampio bagaglio da cui attingere e anche molti punti su cui discutere, ed a volte da cui distanziarsi.

L'ho trovato un racconto geniale ed originale, sia per la trama in sé, che per il modo in cui è stato scritto: alla terzultima pagina infatti, ero ancora lì, piena di dubbi, a chiedermi come sarebbe andata, e poi eccola lì, che è arrivata la fine, e mi ha travolta come fosse uno tsunami.


- libro letto e recensito dalla mia contributor Serafina Lomaisto.



Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...