venerdì 10 marzo 2023

recensione QUINDICI SECONDI PER VOLTA, AMORE E MORTE AL PALACE HOTEL - Camillo Bignotti


Titolo: Quindici secondi per volta, amore e morte al Palace Hotel
Autore: Camillo Bignotti
Casa Editrice: Macchione
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: clicca qui

Quando impari a vivere quindici secondi per volta, quando lo scandire del tempo è dato dal rumore delle sirene e dal suono assordante delle bombe, quando sei lì che aspetti che tutto possa cambiare all'improvviso, in quel preciso momento sta succedendo.

Camillo Bignotti con questo romanzo non vuole semplicemente portarci indietro nel tempo, ma darci la possibilità di scoprire le storie dei protagonisti attraverso i racconti dei suoi nonni, personaggi esistiti seppure con alcuni eventi inventati su uno sfondo realmente accaduto, facendoci ritrovare a stringere le pagine tra le mani e il fiato sospeso ad ognuna di esse. 

Personalmente ho letto tanti libri ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale e ogni volta mi sembra di riscoprirla per la prima volta. Ogni libro racconta una storia a sé, racconta un dettaglio così particolare che ti chiedi come mai tu non ne abbia mai letto prima, racconta l'atrocità degli avvenimenti che ancora ti chiedi come sia stato possibile.
Bignotti ci propone un romanzo corale, permettendoci una visione più ampia di un momento unico, chi lotta per la sopravvivenza, chi si butta in prima linea, chi pensa a proteggere i propri cari, chi ha già vissuto la guerra, chi aspetta soltanto. Se all'inizio può sembrarvi confusionario, sappiate che vi ricrederete presto, perché questa narrazione a più voci creerà un ritmo incalzante da non permettervi di staccarvi dalle pagine.

Quindici secondi è il tempo che intercorre tra il suono di una sirena e l'altra, è quel respiro trattenuto, quel pensiero di speranza. 15 secondi è il tempo così breve in grado di cambiare radicalmente tutto.
E' quell'incertezza umana, quel dubbio di essere dalla parte dei buoni o dei cattivi, quella speranza di poter raccontare con i brividi lungo le braccia quegli avvenimenti e non finire tra i nomi dei morti urlati per le strade da Luserta.
Questo libro mette in luce la vulnerabilità dell'essere umano, l'incapacità di poter controllare tutto, la responsabilità di alcune scelte e la lotta interiore che questo comporta. L'autore ci racconta come la vita delle persone diventano solo numeri, innocenti vittime di un piano più grande; ci racconta come l'amore sia l'unica cosa che riesca a strapparci dall'atrocità degli eventi per restituirci quel briciolo di umanità che abbiamo custodito con gelosia nel nostro cuore ammaccato.

"E' esattamente come quando piove, come quando piove forte. Come se il cielo stesse per crollare e non puoi fare niente se non aspettare che smetta. 
Ed è allora che devi imparare ad andare avanti, a vivere quello che hai, quello che resta. 
Perché prima o poi esce un sole caldo e avvolgente e il più delle volte basta saper aspettare.. uno, due, tre.. quattordici, quindici."


Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...