martedì 7 settembre 2021

recensione LIAM, EXPERIMENT 01 - Daniela Spagnuolo


Titolo: Liam - experiment 01
Autori: Daniela Spagnuolo
Genere: Romance
Link D'Acquisto: clicca qui

Quanti libri ci promettono di fare un viaggio in ognuno di noi? Quanti libri scommettono di riuscire a leggerci dentro? Quanti libri realmente riescono a farlo?
Sarebbe carino conoscere la risposta a queste domande, ma credo che la verità è che non ce ne sia.
Una cosa però c'è, alcuni libri riescono a compiere questa magia e "Liam" per me è stato uno di questi.

Liam mi ha promesso un viaggio nei sentimenti umani (che promessa fatta da un robot sperimentale poi, ff) e.. aveva ragione. Attraverso il nostro ERS3 detto anche Liam, il lettore potrà viaggiare nei sentimenti più puri di un essere umano. 
Come? Facile. Con un bioumanoide che è il primo esemplare in grado di provare sentimenti umani, ma che solo vivendo con una persona reale si potrà valutarne le capacità.
Ecco che per quattro mesi Liam sarà ospite a casa di Jackie, non con pochi problemini, sia chiaro. Ma per una somma del genere, diciamocelo, perché rinunciare? Sono solo quattro mesi, la fregatura sarà dietro l'angolo, ma a noi piacciono le sfide vero?

Un'ambientazione futuristica ben equilibrata, di quelle che incuriosiscono ma non tolgono spazio ai protagonisti. Un ritmo forse incalzante, sembra di muoversi in una bolla d'acqua, ogni tanto scoppia ma senza spaventare, a volte sembra lento, altre sembra di aver corso. Non ve lo so spiegare, ma mi è sembrato sempre perfetto in relazione al contesto.
Una storia dolce, di quelle dolcezze che solo sua maestà la chantilly possono vantare, ma mai stucchevole.
Una storia forse già letta, ma mai con le stesse parole. 
Una storia che si legge per voglia di farlo e non per arrivare al finale. 

Introspettivo, poetico e piacevole.
Sono queste le tre parole che credo possano racchiudere queste 357. E no, se stai pensando che possa essere riduttivo, devo contraddirti. 

E' introspettivo perché Liam che scopre quanto complicati siano gli umani come fosse un bambino che scopre il mondo fa riflettere che cavolo, ha davvero ragione. Che delle volte siamo così complicati che evitiamo anche di provare a comprenderci. Che la curiosità di chi non ha mai dato queste cose per scontato è di una dolcezza disarmante. Che certe parole della storia sembrano leggerti dentro e ti fai quei viaggi che torni sul pezzo solo perché hai un libro che ti aspetta.
E' poetico non solo per gli spunti di lettura che le citazioni possono richiamare, ma per il modo stesso in cui l'autrice racconta la storia, per il modo in cui si conseguono gli eventi, per la capacità di far cadenzare le rime che ci piace leggere.
E' piacevole perché.. be, quello dovete dirmelo voi quando lo leggerete.



1 commento:

  1. Le tue parole hanno espresso lo spirito della storia come nemmeno io sarei stata in grado di fare. Grazie!

    RispondiElimina

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...