recensione STILLY SMITH E IL SEGRETO DELLA VILLA - Federica Di Iesu


Titolo: Stilly Smith e il segreto della vitta
Autore: Federica Di Iesu
Casa Editrice: YouCanPrint
Genere: Narrativa 
Link D'Acquisto: clicca qui


Da davvero tanto tempo non leggevo un libro del genere romance o fiction perché stanca delle solite cose,  del solito amore, dei mille cliché, e questo libro di Federica Di Iesu non ha nulla di tutto questo!
 
La trama mette subito curiosità e già dalla prima pagina si prova un’empatia, non solo per la protagonista ma anche per tutti gli altri personaggi. La protagonista è Stilly una ragazza solare dai capelli rossi, occhi blu,  che ama leggere e scrivere d’amore nel suo blog. È orfana di entrambi i genitori e vive in un’antica villa di famiglia chiamata “Villa delle farfalle” con il nonno e il cugino Nicholas. A portare energia nella villa saranno la restauratrice Irene e la sua apprendista Martina, che faranno subito amicizia con i proprietari di casa.  Insieme affronteranno il ritrovamento di una misteriosa valigia al cui interno sono contenuti degli inaspettati oggetti. Il rebus sembra irrisolvibile ma tra lettere, eventi, libri, amore e amicizia tutto si risolverà perfettamente.

La storia è scritta molto bene. Presenta il giusto equilibrio tra descrizione e dialoghi senza cadere nella pesantezza di elaborate esposizioni o nella frivolezza di battute puerili, rendendo la lettura molto scorrevole e piacevole. Nessun personaggio ha una posizione marginale; tutti vengono fatti conoscere al lettore e si trovano al centro della vicenda, ognuno collegato all’altro. Una cosa che non si trova spesso e che quindi mi ha piacevolmente sorpresa. 

Potendo descrivere questo libro solo con alcuni aggettivi, direi senza dubbio che è: affascinante, misterioso, travolgente, fantastico.
Federica Di Iesu ha saputo mixare con grazia le giuste dosi di romanticismo e mistero. Non manca nulla ma niente è in eccesso. I colpi di scena sono sempre dietro l’angolo e non vi accorgerete nemmeno del tempo che scorre intorno a voi, vorrete solo conoscere di più, vedere cosa accade ai personaggi, scoprire storie sulla villa e arrivare in fondo alla verità.
A me è successo così, infatti ho divorato il libro in pochissime ore. 

Spero che come me possiate farvi travolgere, come in una danza che fa volteggiare tra gli alberi e i cespugli del giardino, tra le mura decorate dei saloni, tra moderno e antico, tra amore e bugie, tra libri e realtà. 

- libro letto e recensito dalla mia contributor Jessica Pulina.

3 commenti:

  1. L'apprezzamento per Stilly e gli altri personaggi mi lusinga molto. Leggere le note della vostra recensione mi ha riempito di gioia perché si capisce che il libro è stato letto con attenzione e gustato a fondo. Il fatto di non riuscire a catalogare bene lo stile narrativo é un 'problema' che ho anche io quando mi chiedono che genere scrivo e lo trovo riduttivo rispondere 'rosa anche perché non è esatto. Chiudo il mio commento dando una definizione alla vostra opinione usando la stessa frase che avete utilizzato per descrivere il mio romanzo: "Non manca nulla ma niente è in eccesso". Grazie per il vostro impegno, riconoscimento e continuate così! 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la fiducia e disponibilità.
      Un abbraccio,
      Jessica e Ludovica.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...