lunedì 15 gennaio 2018

recensione IL CENTENARIO CHE SALTò DALLA FINESTRA E SCOMPARVE - Jonas Jonasson


Titolo: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
Autore: Jonas Jonasson
Casa Editrice: Bompiani
Genere: Narrativa 
Link D'Acquisto: clicca qui

Il protagonista? Allan, un centenario che il giorno del suo centesimo compleanno, decide di scomparire, o meglio: di scappare.
Da chi scappa? Dalla perfida infermiera Alice, e soprattutto dalla sua noiosa vita in casa di riposo.

Ma come può un centenario lamentarsi dell'agiata vita in casa di riposo? A questa domanda io non posso rispondere, ma posso dirvi la risposta che avrebbe dato Allan.
Penso che risponderebbe così "ho vissuto una vita talmente tanto bella e frenetica, che non riuscirei a morire in questa tranquillità. e poi, ho bisogno di acquavite".
Perché proprio l'acquavite? Be, Allan dice che "non esistono conflitti che non possano essere risolti con una bottiglia di acquavite".


Come ho già accennato, Allan non ha condotto una vita "comune".
Leggendo questo libro, vi sembrerà di leggerne contemporaneamente due: da una parte leggerete della vita di Allan, della storia della russia, della costruzione della bomba atomica, e di tanti altri personaggi che hanno influenzato la vita del protagonista; dall'altra parte invece, leggerete della fuga di Allan, e dei nuovi incontri che farà, da un ladro professionista, ad un commissario di polizia, passando per due fratelli con tanti rancori, ed una donna con pastore tedesco ed elefante.

Non conoscevo questo scrittore, ma mi piace davvero tanto il suo modo di scrivere: nonostante abbia scritto più di 400 pagine, ho letto il libro velocemente e mi ha coinvolta in ogni singola pagina, senza mai risultare banale.
Ogni dettaglio, ogni singola parola di questo libro ha importanza. Elementi che magari avevo considerato irrilevanti, nel corso della lettura sono tornati, a ho scoperto avessero un significato profondo.

Avevo tante aspettative per questo libro. D'altra parte però, avevo letto molti pareri discordanti, e questo aveva solo aumentato la mia curiosità di leggerlo, per poter avere una mia idea.
Per questo possa contare il mio parere, io ve lo consiglio assolutamente.

Non è il mio genere, non c'è la love-story che ti fa sognare ad occhi aperti, ma è un libro in cui mi sono spesso ritrovata a ridere, e nella quale viene descritta la realtà, ma in chiave ironica.
è un libro che rileggerei, e penso che questo possa bastare a spiegare quanto mi sia piaciuto.

Ma non finisce qui, perché non contenta, ho deciso anche di vedere il film.


Purtroppo però, di questo non ho un parere del tutto positivo.
Mi rendo conto che il libro è sempre una cosa personale, nella quale ognuno si fa delle idee, si immagina dei personaggi, e questo a volte viene smontato nei film; ma a mio parere, qui è stato davvero troppo.
Nel film sono comparse persone che nel libro non c'erano, tratti distintivi di alcune persone sono state eliminate dal film, elementi rilevanti del libro sono stati cancellati, e soprattutto: il finale è incompleto.

Sicuramente, per chi ha voglia di ridere con un film di un paio d'ore, questo è il il giusto.
Ma per me che ho letto il libro, questo film è stato deludente.

Detto ciò, il mondo è bello perché è vario, e per questo non vedo l'ora di sapere dei vostri pareri a riguardo. 😊



2 commenti:

  1. Ciao, ho trovato il tuo blog grazie ad Instagram, ho iniziato a seguirti anche qui!
    Ho sempre voluto leggere questo romanzo, devo assolutamente trovare un po' di tempo :)

    Se ti fa piacere passare per un saluto questo è il mio blog Lettrice di Libri
    Ciao,
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. Ciao Annalisa, passerò a dare un'occhiata sicuramente.
    Per quanto riguarda il libro invece, posso solo dirti di trovare il tempo di leggerlo, perché davvero merita :)

    RispondiElimina

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...