sabato 27 gennaio 2018

recensione VOLEVO SOLO AVERTI ACCANTO e OGNI COSA E' PER TE - Rondal H. Balson


Titolo: Volevo solo averti accanto - Ogni cosa è per te 
Autore: Ronald H. Balson
Casa Editrice: Garzanti
Genere: Narrativa 
Link D'Acquisto: Volevo solo averti accanto clicca qui
                 Ogni cosa è per te clicca qui
27 gennaio: Giornata della Memoria.

La Giornata della Memoria, viene celebrata per commemorare le vittime dell'Olocausto.
QualE miglior modo per farlo, per noi amanti dei libri?
Ho deciso così, di recensire oggi, in onore di questa giornata, questa duologia (libri autoconclusivi).

1. VOLEVO SOLO AVERTI ACCANTO. 
Ambientazione recente, Chicago, prima dell'opera a teatro, sale sul palco Elliot Rosenweig, il più ricco e importante benefattore della città.
Tra la folla spicca Ben Solomon, che impugna una pistola, in direzione di Rosenweig, urlando che quest'ultimo in realtà, si chiama Otto Piatek, un nazista, il "macellaio di Zamos".
Inutile dire, che l'impotenza di Ben (anziano, sopravvissuto all'Olocausto), dinanzi ad una figura così influente, si manifesta quando egli, viene portato in prigione.
Nessuno crede alle sue accuse, nessuno si permette di dubitare di Elliot, tranne Catherine, una giovane avvocatessa, che seppur con riluttanza, decide di affidarsi al suo sesto senso, che la porta ad ascoltare ciò che Ben ha da dire, perché lei vede la verità nei suoi occhi, vede sofferenza e rabbia.
Il racconto di Ben, ci farà rivivere la Polonia degli anni '30, nel quale regnano guerra e sofferenza.

A far da sfondo a questa storia, non manca una love story un po particolare:
  Catherine, avvocatessa, che dopo qualche indecisione iniziale, decide poi di fare l'impossibile per dimostrare la veridicità delle accuse di Ben vero Elliot/Otto.
  Dall'altra parte, c'è Liam, investigatore privato, da sempre innamorato di Catherine, che avrà l'importante funzione di ricercare prove che possano compromettere la tesi sostenuta da Elliot.

Una scrittura semplice e scorrevole, capace di coinvolgerti a tal punto da riuscire a vivere le stesse emozioni dei personaggi.
Un libro che ho amato fino all'ultima pagina, un libro che porta a tante riflessioni del corso della lettura, un Libro con la "L" maiuscola, al termine del quale, non sarai più la persona che eri quando hai iniziato a leggerlo.
Questo libro sorprendente, che ci farà capire una volta per tutte (come già altri libri hanno provato), che bisogna diffidare dalle apparenze: che alcune volte, bisogna concedersi qualche minuto per pensare e riflettere, e provare a capire nel profondo, la realtà delle cose.

Un fantastico libro, scritto nel miglior modo possibile, una sola pecca: il titolo.
   Titolo originale inglese del romanzo è "once we were brothers" (una volta eravamo fratelli).
   Titolo italiano "volevo solo averti accanto".
Il mio umile parere da lettrice, mi porta a scrivere che avrei preferito che nella traduzione, rimanesse il titolo originale, perché in seguito alla lettura del romanzo, mi sembra più appropriato.

Detto questo però, sono aperta al confronto, quindi se avete un parere diverso dal mio, sarò lieta di ascoltarlo.


2. OGNI COSA E' PER TE.
Un romanzo nel quale "l'amore abbatte tutti i limiti dell'odio".
Sophie, figlia di un amore proibito tra Alina (palestinese) e Jack (ebreo).
Ma la forza del loro amore, è talmente potente, da poter dare loro una speranza.
Si rifugiano negli Stati Uniti, lontano da tutti, e creano la loro famiglia, dando alla luce Sophie.
Quando credono di aver trovato il loro equilibrio però, a stravolgerlo, sarà la morte di Alina, in seguito a una straziante malattia.
Jack si ritroverà quindi a lottare il tribunale contro i nonni materni (che non hanno mai accettato quel matrimonio), i quali richiedono l'affidamento esclusivo della bambina.
Ma la giustizia, sarà dalla parte di Jack.
Il nostro protagonista, non fa in tempo a metabolizzare l'accaduto, che subito dovrà affrontare un'altro dolore: sua figlia Sophie viene rapita. E non ci sono dubbi: sono stati i nonni materni.

A dar inizio a tutto ciò, sarà l'errore che Jack non si perdonerà mai: aver dato la possibilità ai nonni, di vedere loro nipote. Perché un giorno, hanno approfittato di questo momento, per rapire Sophie e portarla con loro in Palestina.
A Jack sembra impossibile riuscire a riportare sua figlia a casa, ma nonostante ciò, non può abbatersi, e decide di provarci, di raccogliere tutte le forze a disposizione, per lottare contro la cattiveria del suocero, che ha rapito la sua bambina.

Ritorneranno in questa vicenda, gli amati Catherine e Liam del libro "volevo solo averti accanto", i quali aiuteranno Jack in quella che sembra una battaglia persa in partenza, perché ancora una volta, i due, saranno pronti a lottare, per dimostrare che l'amore vince sull'odio.
Nessuno dei tre (Jack, Catherine e Liam) però, sanno che si stanno per imbattere in una guerra più grande di loro: perché non è oro tutto ciò che luccica, perché verranno involontariamente coinvolti in complotti terroristici, perché metteranno in pericolo la loro stessa vita.

Anche in questo romanzo, ci sarà, in sottofondo, un'ambientazione storica, ma ben diversa dal libro precedente. Questa volta si tratta del conflitto tra Israele e Palestina.

Non mancheranno colpi di scena, verità nascoste, vittime innocenti.
Echeggeranno sentimenti quali odio, rabbia, paura, sgomento, fiducia, speranza, e ovviamente amore.

Ronald Balson, ancora una volta, conferma tutti i giudizi positivi che avevo dato lui al termine della lettura del libro "volevo solo averti accanto".
Uno stile invincibile, una scrittura dettagliata, un libro emozionante.
Un'altra eccezionale storia che scala le classifiche.


-- Se non avete ancora letto questi due libri, aggiungeteli alla vostra wish-list, perché ne varrà la pena.





5 commenti:

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...