Autore: Stefano Pigolotti
Genere: Manuale romanzato
"Il tuo destino è sbocciare" è uno di quei libri che hai bisogno di leggere due volte.La prima sarà una corsa contro il tempo guidata dalla sete di curiosità, sarà una lettura tutta d'un fiato, sarà un percorso veloce e lineare.
La seconda invece, scaturirà dalla necessità di rianalizzarlo con calma, di concentrarsi sull'essenza di ciò che c'è scritto, di voler apprendere ogni singolo concetto e farlo proprio.
Si avrà così il tempo di riflettere su ogni parola, di sorridere sull'ironia di alcune situazioni, e di capire quanto un cactus non sia poi così diverso dall'uomo.
E' un manuale romanzato che offre strumenti per poter avviare un percorso di ricerca interiore, per aiutarti a ritrovare quegli elementi necessari per amare te stesso e poter sbocciare.
Oltre alle parole ipnotiche dell'autore, vi sarà un altro importante compagno di viaggio, una metafora di forza, quella del cactus: una pianta che riesce a vivere anche nella difficile realtà arida del deserto, che "riesce a rendere belli anche i paesaggi tristi, nonostante sia stato obbligato a trasformare le sue foglie in spine", che ha trovato dentro di lui quella grande forza per sbocciare.
Stefano Pigolotti cita Disney e McDonald's, ma anche Jovanotti e Biagio Antonacci, accanto a J.K. Rowling, Shakespare e Aristotele. Ma come mai?
Cos' hanno loro a che fare con questa storia?
Che ruolo hanno un topo, un serpente, un uccello, un avvoltoio, una volpe e uno scorpione?
Ma soprattutto, --
Quindi la domanda che l'autore ci pone è: tu sei pronto a farti sorprendere dalla vita?
Perché bisogna trasformare la paura di buttarsi in qualcosa, in coraggio per sperimentare.
Perché non bisogna considerare il tempo come un nemico, bensì come un alleato pronto ad intervenire al momento giusto.
Perché nonostante le aride condizioni esterne, le persone che generano odio, devi ricordarti che il tuo destino è sbocciare.
Nessun commento:
Posta un commento