martedì 29 settembre 2020

recensione I RACCONTI DELLA BUONANOTTE - Sunny Valerio


Titolo: I racconti della Buonanotte
Autori: Sunny Valerio
Genere: Mistery
Link D'Acquisto: clicca qui

Seguire un progetto sin dall'inizio, dalle prime idee, dalle prima parole, secondo me è qualcosa di unico. Trovarsi poi quel progetto tra le mani, nero su bianco, da poter sfogliare e accarezzare (passatemi il termine), secondo me è qualcosa di unico.
"I racconti della buonanotte" me li ha iniziati ad inviare Sunny Valerio man mano che li pubblicava su Instagram, magari io scorrevo la home e li leggevo, ma quando lei poi me li inoltrava per messaggi, io li rileggevo quasi fosse la prima volta. "I racconti della buonanotte" adesso sono tra le mie mani, come un dono prezioso.

Nasce da tutto questo il libro, nasce da brevi racconti pubblicati quotidianamente su un social, nasce dalla bellezza di una mamma che sa unire la scrittura cupa (di un buon thriller) ai racconti dolci con lieto fine che incantano la sua bimba prima di andare a dormire. Ammetto che, da fifona cronica quale sono, il 90% dei racconti li ho letti a colazione con una tazza di cappuccino, perché la paura di fare "incubi neri" come promette la trama, è stata forte!! Ma sapete qual è la bellezza? Che nonostante io sia con il fiato sospeso mentre li leggo, nonostante voglia esserne distaccata, puntualmente mi ritrovo immersa a capofitto nelle ambientazioni dei racconti, ma soprattutto: mi ritrovo a sperare che ogni volta che io giri la pagina, la storia continui, che sia più lungo di quanto è realmente, che quello successivo possa riprendere in qualche modo il precedente.
Perché ormai non è un segreto: la scrittura di Sunny Valerio ha un effetto ipnotico su di me.

A far da cornice alle 42 storie raccolte nel libro, ci sono 42 opere d'arte.
Posso chiamarle così, vero Gloria Quarto? 
Perché quelle illustrazioni ad inizio pagina, sono qualcosa di meraviglioso: se vi fermate un solo minuti ad osservarle e poi leggete i racconti, vi assicuro che sarà tutta un'altra storia.
Quindi io ve la lancio questa sfida, poi vedete voi se accoglierla o meno: avviare il cronometro, solo 1 minuto, impegnatevi a raccogliere più dettagli possibili del disegno, fantasticate pure su ciò che potreste leggere e poi... fine del tempo, adesso via al racconto! Leggetele così queste 42 storie, anche solo una al giorno (vi assicuro che le vorreste leggere tutte d'un fiato) e vi do la mia parola che non ve ne pentirete.

Ah, un'ultima cosa: se pensate che i racconti della buonanotte siano solo per bambini, vorrà dire che anche questo orsetto di pancakes lo sarà. Ma adesso, ditemi sinceramente: credete di potergli resistere? 
Ecco, appunto. Non avevo dubbi!!




Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...