giovedì 11 febbraio 2021

recensione UNBREAKABLE - Chiara Adami

 Titolo: Unbreakable
Autore: Chiara Adami
Genere: Narratiba 
Link D'Acquisto: clicca qui

Un inno all'imperfezione.
Credo che questa sarebbe la frase perfetta per riassumere questo libro con pochissime parole.
Un inno alla bellezza dei difetti, alla fragilità d'animo, all'importanza di accettarsi.

Chiara Adami, a soli 16 anni, ci propone il suo primo romanzo: Unbreakable.
Una storia di ragazzi dei giorni nostri, delle difficoltà quotidiane, delle amicizia profonde. Ci racconta la difficoltà di rimanere intatti nonostante tutto, la facilità con la quale ci si può spezzare, la voglia di tenersi stretti tutti i pezzi. 
Una storia di crescita dei personaggi che sembra cammini mano nella mano con quella dell'autrice. Infatti se all'inizio ho percepito la sua timidezza di scrittura (parere assolutamente personale), con lo scorrere delle pagine mi è sembrato ci fosse una vero e proprio cambiamento. La sua penna sembra acquisire sicurezza, sembra sapere esattamente come destreggiarsi su un foglio bianco, sembra decisa ad arrivare sino in fondo. 
Una storia che ti entra dentro, ti schiaccia qualcosa e smuove altro. Una storia nel quale il dolore è tangibile, la paura è percepibile, la forza è palpabile. Una storia che ti coinvolge senza chiedere il permesso, che ti cattura al suo interno senza via d'uscita, che ti resta impressa anche quando finirai di leggerla.


"Ci sono molte cose infrangibili nella nostra piccola quotidianità, solo che non ci facciamo caso.
Tutto ciò per cui ho promesso a me stessa, che sarei guarita per non darla vinta,
e anche perché ho la gola stracolma di parole non dette."

Che Chiara abbia tante cose da dire, tante cose chiuse dentro da voler urlare, è evidente sin dalle prime parole. Spero che trovi altre storie attraverso quale potersi esprimere, altri personaggi a cui poter dar voce, altre pagine da riempire. 
Le auguro di avere la voglia di proseguire con questa sua passione per poter crescere tra le sue storie, per poter continuare a studiare per permetterle di esprimere al meglio ciò che ha dentro nel profondo. Son certa che troverà il tempo ed il modo per far venire a galla quel tesoro la cui luce si intravede senza ombra di incertezza.





Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...