sabato 31 marzo 2018

recensione TREDICI - Jay Asher


Titolo: Tredici
Autore: Jay Asher
Casa Editrice: Mondadori
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: clicca qui 

Se potessi darvi solo un motivo per leggere trecidi, sceglerei: VI CAMBIERÀ.

Che siate adolescenti, che siate genitori, che siate dei ragazzi qualunque, questo libro dovete leggerlo.
Non posso dirvi "godetevi questa tranquilla lettura", perché non sarà rilassante, non vi fara sognare ad occhi aperti. Però farà di meglio, perché gli occhi ve li aprirà!
Perché fidatevi se vi dico che cambierà il vostro modo di pensare, fidatevi se vi dico che vi stravolgerà, fidatevi se vi dico che alla fine di questa lettura, la vostra vita non sarà più la stessa.

Ma non è proprio questo il bello dei libri? Non essere più come prima, dopo averlo finito di leggere.
Non è bello quando sei così coinvolto da non riuscire a smettere di leggere?
Non è bello quando un libro vi cattura, isolandovi dal mondo esterno? E con questo libro, se durante la lettura vi estranierete dalla quotidianità, subito dopo la vivrete con delle consapoevolezze in più.

"Non fare agli altri ciò che non vorresti facessero a te stesso".
Penso che sia la frase più adatta per racchiudere il tutto.
Questo libro è di una verità scoinvolgente, di un'attualità spaventosa, di una bellezza unica nel suo genere.
Non parlo della trama, perchè la storia in sè, non è una favola a lieto fine; ma parlo del modo in cui è stata costruita, parlo del modo in cui è stata scritta, parlo nel modo in cui si è impossessata della mia mente, anche se per poche ore di lettura.
Alcune volte ho avuto i brividi, altre ho sorriso, altre ancora ho temuto il peggio.

Questa storia mi è entrata nella pelle, mi ha travolta come un mare in tempesta, mi ha trascinato nel mondo di Hannah.
Il modo in cui l'auotre racconta la vita di questa ragazza, o meglio dei motivi per cui è finita, é sconvolgente.
Hannah Baker, prima di suicidarsi, ha deciso di registrare delle cassette, nella quale spiega i motivi che l'hanno spinta a fare una cosa così importante.
Racconta delle 13 persone che, in un modo o nell'altro, hanno influenzato la sua vita, e la scelta di togliersela.
Racconta di 13 persone, che non avrebbero mai potuto immaginare sarebbe successo tutto questo, perchè "loro non hanno fatto ninte di male, loro non hanno colpe", "perchè Hannah era pazza, voleva solo essere una primadonna, voleva solo attirare l'attenzione".
Racconta di 13 persone, la cui vita, dopo aver ascoltato le 13 cassette, è cambiata. Perchè Hannah ha scelto bene le regole di questa catena, al quale non sarà possibile sottrarsi: "ascolta le storie, e poi, dopo averle finite tutte, spediscile al protagonista della cassetta dopo la tua; ma attenzione, perchè se non lo farai, ce n'è una copia di tutte, pronta a diventare di dominio pubblico".

"Io non so cosa ti abbia spinto a fare ciò che hai fatto, ma so come mi sono sentita quando l'hai fatto".  
Ed è questo il motivo per cui Hannah Baker, ha deciso di soffrire ancora una volta prima di suicidarsi, perché ha deciso di ricorare quei momenti, quei ricordi che non l'avevano mai abbandonata.

Leggete questo libro quando potrete dedicargli tutto voi stesso.
Leggete questo libro quando il cambiamento non vi farà paura.
Leggete questo libro nelle scuole, perchè ha tanto da insegnare.


Ho anche guardato la serie tv netflix, ed ha ampliamente superato le mie aspettative.
Ho sempre avuto l'abitudine di leggere prima il libro e dopo guardare il film o la serie tv. Ogni volta però, il libro ha vinto su film. Questo invece, è il primo caso in cui la serie tv ha ampliamente superato e mie aspettative.
E' stata emozionante e travolgente, forse più del libro, forse perchè ci sono un po di cose diverse, forse perchè sono state coinvolte altre persone, forse perchè tutto ciò che ho immaginato con la lettura, l'ho visto sullo schermo.

Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...