venerdì 5 giugno 2020

recensione LAYLA - Massimo Piccolo


Titolo: Layla
Autore: Massimo Piccolo
Genere: Narrativa, Noir
Link D'Acquisto: clicca qui

Una storia dal profumo di nuovo inizio, quella scritta da Massimo Piccolo, con una Napoli diversa dal solito a far da sfondo. 
Niente caffè napoletano, niente folclore, niente malavita.

Una Napoli dai tratti noir, perché lo sapevate che è uno dei cinque centri esoterici più importanti al mondo?
Una Napoli che ci racconta le storie di cinque adolescenti, tutti protagonisti seppur su livelli diversi.
Una Napoli che aiuterà il lettore a farsi incantare dalle parole dell’autore, a concentrarsi su ciò che sta succedendo, a non stupirsi se tutto cambia. 
Una Napoli che sarà un'altra protagonista del romanzo stesso.

Non lasciatevi scoraggiare dal numero di pagine, perché nonostante siano circa 400, a lettura sarà scorrevole e non vi accorgerete neanche di essere arrivati alla fine.
Non solo perché l'autore ha saputo inserire perfettamente colpi di scena, dettagli importanti, tensione e sorpresa; ma anche perché ha fatto la giusta scelta (a mio parere) di scrivere capitoli brevi.
Anche a voi sembra di leggere più velocemente quando un capitolo è costituito da poche pagine?
A me succede spesso, ma in questo caso, ad aiutare è stato anche il ritmo incalzante per merito della penna di Massimo Piccolo.

Scene un po' crude si alternano a quelle di una vita quotidiana normale, quella di adolescenti che piano piano, ci entreranno nel cuore e ci sembrerà di conoscerli da sempre.
Quella di una storia che, articolata alla perfezione, farà esattamente accadere il contrario di ciò che ci si aspetta; di una storia che ci rivela tutti i suoi limiti; di una storia che lascia il segno, che vivrà in ognuno, che merita di essere letta. 



Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...