venerdì 30 ottobre 2020

recensione TIME OUT - Simona Gervasone



Titolo: Time Out
Autore: Simona Gervasone
Casa Editrice: 0111 Edizioni
Genere: Fantascientifico young adult
Link D'Acquisto: clicca qui

Saper suscitare interesse non è una dote comune, forse per questo è tanto ricercata.
Saper suscitare interesse vuol dire avere una carta vincente nascosta, messa da parte e pronta da utilizzare solo al momento giusto.
Saper suscitare interesse è ciò che sa fare Simona Gervasone e questo libro ne è la prova.

Sulla scia di un racconto fantascentifico, viene costruita una storia più profonda che parla di amicizia, del rapporto tra genitori e figli, dell'adolescenza e la difficoltà che essa stessa rappresenta.
Inizia tutto con l'invenzione di un macchinario che permetterà di viaggiare nel tempo mediante il teletrasporto, frutto della geniale mente del Dottor O'Brain, il papà di Dereck (uno dei protagonisti del romanzo). 
Adesso quindi, non c'è più tempo da perdere, anzi.. direi proprio: tempo scaduto!

Time out. Un'avventura insolita, pericolosa quanto esilarante, coinvolgerà i due amici Dereck e Sid e li porterà in una "realtà parallela". Incontreranno, come ogni buona storia che si rispetti, altre persone nel loro percorso, dovranno fare i conti con loro stessi ma anche con bugie taciute per anni, dovranno capire che da soli non potranno vincere una cosa più grande di loro, perché l'unica via di uscita è l'unione, perché l'unione fa la forza. 

Leggere Time out è stato come approfittare della pazza invenzione del Dottor O'Brain per evadere dalla mia realtà, dalla difficoltà del periodo storico che stiamo vivendo, dalla necessità di avere sempre tutto sotto controllo.
Leggere Time out è stata la mia capanna segreta che costruivo da bambina, quella sconosciuta a tutti perché esisteva solo nella mia mente, perché nessuno potesse disturbarmi.
Leggere Time out è stato un ritorno indietro nel tempo di qualche anno, quando l'adolescenza sembrava un ostacolo insormontabile per me che avevo fretta di crescere e sembravo sempre ferma nello stesso punto; è stato un rivivere alcune sensazioni che mi mancavano da un po'.

Lo stile di scrittura dell’autrice è fluido, scende giù come un bel calice di vino a fine giornata. La descrizione di cose e persona è perfettamente equilibrata e posizionata bene all’interno della storia. Scoprire quest’autrice (è il suo primo libro che leggo) è stata una piacevole sorpresa.





Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...