mercoledì 6 febbraio 2019

recensione LA CASA DELLE FARFALLE - Silvia Montemurro


Titolo: La casa delle farfalle
Autore: Silvia Montemurro
Casa Editrice: Rizzoli
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: clicca qui

Quando si parla di amore a prima vista, credo sia banale circoscriverlo solo tra due persone, perché l'amore a prima vista ci può essere con tante cose.
Con un cagnolino, con un fiore, con un panorama, o magari con un libro.
Già, con un libro...
Con "La casa delle farfalle" io ho avuto quel colpo di fulmine di cui vi accennavo.

L'ho visto lì, mi ha trasmesso dolcezza, bellezza.. e sapevo che l'avrei amato.
Ma questo libro non è solo questo, è molto di più. La casa delle farfalle è musica, è rancore, è guerra, ma è anche famiglia e amore.
E' quel libro che ti conquista per la sua particolarità, come ogni personaggio del quale si racconta.

Silvia Montemurro scrive di una famiglia che abita in una villa sul lago di Como, nella cui serra Lucrezia ha creato la casa delle farfalle, che accudisce con cura e costanza.
Scrive anche di Margherita, sua figlia, nata dall'amore della sua vita anche se in circostanze poco felici; poi di Anita, figlia di Margherita, tanto decisa ad andare lontano da casa, quanto nel ritornare in seguito ad un tragico evento.
Ma Silvia, scrive anche di Yoko, una bambina dai tratti giapponesi che irromperà nella vita di Anita in modo sorprendente, avvolta da una nuvola di mistero.

La narrazione viaggia su due differenti spazi temporali: da una parte abbiamo l'Italia degli anni '40, perché tutto parte da quanto, nel 1943 la casa di Lucrezia venne occupata da alcuni tedeschi; dall'altra parte abbiamo la villa delle farfalle contemporanea, nel quale il silenzio diventa assordante e le mancanze non si riescono a colmare.
E' un continuo alternare questi due periodi, proprio come piace tanto a me, intrecciando le storie fino a farle diventare una sola.

E' il primo libro che leggo di quest'autrice e son felice di averlo fatto perché la sua scrittura mi ha conquistata, semplice ma diretta, incalzante ed emozionante.
Una storia nel quale i segreti sembrano essere infiniti, ma questo non annoia, tutt'altro: diventa un punto di forza nella trama di questo libro, rendendone la lettura appassionante e coinvolgente.
Un libro nel quale sarà facile immergersi, perché son certa che le farfalle di Lucrezia sapranno farvi volare in questa storia proprio come hanno fatto con me.


Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...