giovedì 20 febbraio 2020

recensione BUIO SCARLATTO - Daniele Tommasi



Titolo: Buio scarlatto
Autori: Daniele Tommasi
Genere: Narrativa contemporanea
Link D'Acquisto: clicca qui

Buio scarlatto è stato una piacevolissima sorpresa.
L'autore me l'ha presentato come un libro particolare, un po' lento all'inizio, con un finale sorprendente.
Aver già saputo tutte queste cose in anticipo mi ha fatto un po' preoccupare, perché temevo di rovinarmi l' effetto sorpresa. Invece ha fatto bene!
Ha fatto bene a dire di non preoccuparmi se l'inizio mi sembrasse lento, perché poi sarebbe cambiato radicalmente, altrimenti forse mi sarei lasciata scoraggiare.
Ha fatto bene a dirmi che sarebbe stata una lettura insolita, perché mi sono ritrovata in questo aggettivo in ogni pagina.
Ha fatto bene ad augurarmi di perdermi nella bellissima Viareggio, perché merita.

Ho prestato attenzione ad ogni singola parola scritta da Daniele Tommasi, alla minuziosa descrizione di ogni personaggio e situazione, perché me li ha resti veri, palpabili, accanto a me. Ho prestato attenzione alla sua ironia, così sottile e tagliente, necessaria e adorabile.
Ho prestato attenzione all'utilizzo delle metafore, perché ad usarne troppe di rischia di esagerare, ma l'autore le ha pesate perfettamente.

Daniele racconta di Walter, Andrea, Sergio, Virginia e tanti altri, come se fossero i suoi amici più cari, come se li conoscesse da sempre, senza perdere l'occasione di far emergere anche il lato negativo di ognuno di loro.
Racconta del sole che "stava tramontando dipingendo le case e le strade con le sue sfumature di scarlatto",  ma anche dei "facili equilibri che governavano quella storia" (quelli tra padre e figlio, tra amici, tra due ragazzi la cui storia d'amore sembra tenuta in vita da un filo sottile anche se è finita).
Racconta della voglia di mettersi in gioco, ricordandosi che fallire non significa essere un fallito, che fallire significa provarci, e provarci significa vincere, in ogni caso. 

Infine, non per importanza, vi dico solo due parole sull'ultimo capitolo: Voce Narrante.
Ho letto questa parte con il cuore in gola... cavolo!
Ho immaginato quella persona (niente nomine per non fare spoiler) davanti ai miei occhi, dirmi quelle cose, e io impotente, con il viso rigato dalle lacrime.
Ho chiuso il libro con un solo pensiero che mi frullava nella testa: ottima mossa Daniele Tommasi, hai vinto! Perché non c'era nessuna gara, ma quella chicca finale, ne ha aperta una e l'ha conclusa a testa alta.

Con l'augurio di potervi gustare la vita "con in mano l'ennesima birra della serata e un oceano di buoni propositi" [- cit. Walter]



Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...