mercoledì 12 febbraio 2020

recensione I'M NOT A PRINCESS - Mag


Titolo: I'm not a Princess
Autori: Mag
Genere: Romance, Young Adult
Link D'Acquisto: clicca qui

Eleonore non è una principessa, proprio come dice il titolo stesso e, in egual modo, questo libro non è una semplice storiella.
Mi sono innamorata della protagonista sin dalle prime parole, per la sua ironia, la sua voglia di libertà, la sua testardaggine, il suo grande cuore.
Lei è la tipica principessa ribelle delle favole, quella che vuole ragionare solo con la propria testa senza ascoltar nessuno, quella che vuole cadere e sbucciarsi le ginocchia, quella che vuole ammettere di aver fatto degli errori per la sola condizione di aver fatto qualcosa. Ma Eleonore non vive nel mondo del "C'era una volta un paese incantato..", lei ha uno smartphone tra le mani, un guardaroba da sogno e delle feste noiose a cui partecipare. Lei è una principessa nei giorni nostri.

Futura regina d'Irlanda, viene costretta dal padre e da un'antica tradizione a dover scegliere marito prima di essere ufficializzata ereditiera al trono, ma lei non ha voglia di sposare nessuno dei pretendenti che le vengono quotidianamente proposti e soprattutto: non vorrà sposare nemmeno l'uomo che ama.
Non fatevi scoraggiare dalla lunghezza del libro e da quelle 580 pagine, perché leggerlo ne varrà la pena.
Non fatevi ingannare dal finale apparentemente scontato, perché ciò che importa è tutto quello che succede prima di arrivarci.
Non fatevi abbindolare dai comportamenti gentili ed educati di qualche personaggio, perché non tutti sono come sembrano.
Però fatevi trasportare dalle parole dell'autrice, fatevi coinvolgere in questa storia, fatevi guidare dall'istinto di Eleonore.

Quando ho parlato di Eleonore come una principessa dei giorni nostri, avrei dovuto anche parlare dello scandire del tempo del romanzo.
Perché proprio come nella realtà, ci sono eventi veloci ed immediati, nel quale tutto accade senza quasi accorgersene, ed altri invece più lenti, com'è giusto che siano.
Leggendo questo libro mi è sembrato di correre, ma poi ogni volta che credevo di essere vicina al traguardo, ecco che vedevo un'altra strada da dover percorrere, perché ancora non era il momento della fine. Così come su una giostra, che ad un certo punto rallenta e ti illude di aver trovato l'equilibrio, ma poi subito inizia a girare di nuovo e sconvolge tutto.

Leggete questa bellissima storia fatta di amore e famiglia, tradizioni e seccature, libertà e restrizioni.


"Felice? E' riduttivo. 
Spaventata? E' certo.

Impaziente? Oltremisura."






Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...