Link D'Acquisto: clicca qui
Sex and Confusion presenta tutte le carte in regola per essere una piacevole lettura, di quelle che servono per farti compagnia e aiutarti a distrarti un po'.
Lara Corvaglia, narra la storia di Aileen, una ragazza a cui non è mai mancato niente nella vita, tranne la libertà. Con tutto l'amore del mondo, i genitori le hanno sempre dato tutto, ma forse sono stati un po' troppo apprensivi nei suoi confronti.
Aileen però, se ne accorgerà solo quando andrà con la famiglia in vacanza a Sidney dagli zii.
Lì troverà una realtà completamente diversa: una cugina che vive senza regole, due genitori super permissivi e ... tanto da scoprire.
Da ciò che ho appena scritto però, direte voi, non vi è nulla di erotico in questo libro (come invece è scritto nella scheda di presentazione). E invece c'è.
Perché Aileen non riscoprirà solo un'altra sé, a cui piace uscire fino a tardi, correre al mattino presto e andare a bere con gli amici; lei scoprirà anche una sua parte molto intima, quella della sfera sessuale, che per anni ha sempre represso.
Ma come la stessa autrice ci chiede nella trama stessa: "Avete mai pensato cosa succederebbe se il nostro cervello cancellasse dalla memoria tutti gli eventi eccitanti della nostra vita?"
Perché è possibile, ed è quello che succede ad Alieen.
Solo con il tempo e l'aiuto di una persona particolarmente importante, lei scoprirà di essere affetta da allodoxafobia: si manifesta poiché il cervello reagisce in modo particolare ad alcuni stimoli.
Quindi cosa succedeva alla nostra protagonista? Dimenticava tutti gli eventi, tutte le cose che nel suo inconscio erano profondamente sbagliate, ma alle quali non riusciva a resistere.
Quindi le viveva, ma poi, come un involontario meccanismo di difesa le eliminava radicalmente dalla propria memoria. Ma la difficoltà non è solo rendersene conto, ma soprattutto accertarlo e cercare di lavorarci, trovare persone che ti capiscano e ti aiutino.
Le scene più spinte sono descritte a mio parere in modo pulito e delicato, nulla di volgare.
Ho apprezzato molto infatti, il modo dell'autrice di narrare le situazioni di sesso, discostandosi fortunatamente da quei romanzi erotici crudi al quale purtroppo siamo abituati.
Unica pecca di questo libro? Come ho già detto all'autrice, c'è un passaggio che mi è sembrato un po' forzato (non lo cito per evitare spoiler). Ma a parte questo unico episodio di incongruenza con il romanzo stesso, nulla da dire: stile di scrittura semplice e lineare, lo si legge davvero in poche ore, ricco di contenuti e colpi di scena.
Nessun commento:
Posta un commento