lunedì 24 febbraio 2020

recensione RICORDATI DI SORRIDERE QUANDO PIOVE CACAO - Elisa Crescenzi



Titolo: Ricordati di sorridere quando piove cacao
Autori: Elisa Crescenzi
Genere: Romance
Link D'Acquisto: clicca qui

Mancavano solo pochi giorni alla pubblicazione di questo libro quando Elisa mi ha detto che era terrorizzata, aveva paura di far leggere Ricordati di sorridere quando piove cacao, perché lì c'erano custoditi tutti i suoi ricordi più belli.
Elisa ha messo nero su bianco i suoi sentimenti, le sue emozioni, la sua sofferenza, e se fino a qualche giorno prima erano solo suoi... adesso stavano per diventare di tante persone.

Perché si! Leggendo queste pagine, leggendo la storia di Elena e del suo legame indissolubile con la nonna, ha rievocato in me ricordi che non credevo di custodire ancora.
Elisa Crescenzi ha scritto "ci sono ricordi che ci stanno stretti e vorremmo cancellare, altri invece vorremmo tenerli con noi per tutta la vita", ed io con il suo libro, li ho risvegliati tutti.
Il ricordo della ciambella appena sfornata a colazione, del sorriso consolatore dopo una giornata storia, dell'abbraccio in cui perdersi ore e ore, del suo profumo, della sua espressione, delle sue carezze.
Ricordi che fanno male perché sembra siano sempre lì pronti a metterti con i piedi per terra e realizzare cosa non c'è più... chi non c'è più. Ma in realtà, se li si ascoltano bene, loro sono lì per ricordarci che si, è vero che adesso non sono fisicamente con noi, ma dal nostro cuore non vanno via.

Ho pianto tanto con questo libro, ho rivisto me e mia nonna, ho rivisto Elisa Crescenzi e la sua, ho percepito quei brividi che sicuramente avrà avuto anche lei mentre scriveva.
Ho avuto la sensazione che così come Elisa ci ha messo il suo cuore in mano, tra quelle pagine, così stavo facendo io anche solo leggendo.

Inutile scrivere di quanto io adori il modo di scrivere di quest'autrice, quello lo sapete già.
Ma una cosa voglio sottolinearla, anzi: due.



Mi consolo leggendo che c'è ancora qualcuno che descrive uomini diversi. Basta con tutti questi maschilisti stronzi, perché nella vita reale, per fortuna, ci sono ancora uomini dolci, attenti, premurosi.
Rompiamo questo cliché del ragazzo aggressivo, bello, menefreghista, ma aggiungiamocela una manciata in più di zucchero in questa ricetta, perché vi assicuro che non rovinerà il risultato finale... al contrario: lo migliorerà.


Se credete che ad Elisa Crescenzi piaccia nuotare controcorrente, siete sulla strada giusta. Si sa, purtroppo, che ormai da qualche anno, c'è una tipologia di scrittura che cattura maggiormente (anche se onestamente non me lo so spiegare), quella di usare termini eccessivamente spinti, talvolta anche volgari, che certo non rendono giustizia alla scena stessa. Elisa però, anche in questo, trasmette la sua infinita dolcezza, la sua delicatezza, quella dei personaggi.
La sensibilità con cui descrive un momento intimo, importante. 


Non vi consiglio di leggere questo libro, ma vi auguro di innamorarvene. 


Ancora una volta è evidente la cura nel dettaglio per ogni minima cosa.
Ogni capitolo ha come titolo il nome di una ricetta, quella che verrà ripresa all'interno dello stesso. Ma soprattutto, nelle ultime pagine sarà possibile avere un vero e proprio ricettario di tutte le pietanze che sono state nominate durante la storia.
Così io, che mentre mi gustavo le ultime parole di questo romanzo, avevo tirato fuori dal forno un plumcake ai mandarini pronto per essere assaggiato, ho deciso di condividerlo con voi, di scrivervi la ricetta. Per la storia da cucirci sopra, bè.. a quello ci pensa Elisa!! 


Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...