martedì 11 dicembre 2018

recensione MAGICHE METAMORFOSI - Alessandra De Angelis


Titolo: Magiche metamorfosi
Autore: Alessandra De Angelis
Casa Editrice: Capponi Editore
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: clicca qui

Non so se lo fate anche voi, ma io, nonostante periodicamente mi organizzi le letture, finisco sempre per non rispettarle.
Mi piace avere la libertà di scegliere quel libro che in quel momento mi stia colpendo, così... a sensazione.
E' stato quello che è successo qualche giorno fa, quando ho guardato la mia libreria e ho visto lui: Magiche metamorfosi. Ho subito capito che sarebbe stato il libro ideale per questo periodo della mia vita, un po' titubante e particolare, ma mai avrei immaginato che potesse parlar di me.
La bellezza di questo libro infatti, credo bisogna ricercarla nella sua capacità di essere così universale nella sua unicità.
"Magiche metamorfosi" è un libro che scaverà nel profondo di ognuno di noi, sapendo già i punti su cui soffermarsi per colpisci in pieno.
E' un libro dalle innumerevoli sfumature, che racchiude l'umile certezza che sarà unico per chiunque lo leggerà, perché ognuno vi troverà il proprio significato, le proprie risposte, la propria inimitabile sfumatura di colore.  
Un libro che non si fa scrupoli a metterci dinanzi alla realtà, ma che al tempo stesso ci prende per mano e ci accompagna in questo viaggio come solo un amico fedele può fare.

Alessandra De Angelis, ci racconterà in un viaggio metaforico che, come scrive lei stessa, viene affrontato da una donna stanza di reprimere i propri sogni e decide allora di salire sul treno a vapore della sua vita e di partire. 
Alessandra, con la sua estrema sensibilità, scriverà di donne comuni, di progetti lasciati a metà, di dolore per gli insuccessi ma anche di gioia per le conquiste, di amore e rancore.
Ma Alessandra ha parlato anche di arte, di filosofia, di musica, di bellezza. Ha parlato del difficile rapporto madre-figlia, spesso in contrasto tra loro, seppur sia immenso il bene che provano l'una per l'altra. Quel conflitto che solo due forti personalità sono in grado di generare.
Ha parlato del peso e della responsabilità di avere il nome della zia perfetta che sapeva seminare e raccogliere amore, al quale purtroppo un tumore ha strappato la vita in giovane età.
Ma soprattutto, ha parlato della costante ricerca di felicità dell'uomo, della voglia di riscoprire se stessi, di farlo in autonomia e di eliminare quella maledetta paura di essere giudicata.

Questo è uno di quei libri da leggere con estrema attenzione, armati di una matita ben appuntita, per poter sottolineare quelle frasi che vi rispecchieranno, perché vi assicuro che saranno ovunque.
Quindi se qualcuno mi chiedesse "ne consigli la lettura?" vi risponderei senza alcun dubbio di Sì.
Ma vi direi anche di leggerlo con calma, di concedervi del tempo per gustarne a pieno ogni singola pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...