mercoledì 5 dicembre 2018

recensione GLI EREDI DELLA TERRA - Giulia Ottoni


Titolo: Gli eredi della Terra
Autore: Giulia Ottoni
Casa Editrice: Albatros il Filo
Genere: Fantasy
Link D'Acquisto: clicca qui


"Gli eredi della terra" è un libro fantastico e l'autrice è stata formidabile riuscendo a scrivere tutto questo. Un fantasy che, come scritto nel titolo stesso, parla della nostra madre Terra, ma anche della magia.

I genitori di Lodovico e di Axel sono morti in seguito ad un'epidemia che ha contagiato tutto il paese, così decidono di fuggire in Danimarca, arruolandosi nell'esercito danese.
Entrambi sono maghi ma nessuno gli ha mai insegnato ad usare il proprio potere. Al contrario invece, hanno sempre dovuto reprimerla per sfuggire ai controlli dell'Inquisizione: un'organizzazione che sa come combattere la magia e innalza l'odio umano verso ogni tipo di creatura magica (dagli strgoni ai alle fate, dai centauri alle sirene), sterminandola. 
Lodovico e Axel dovranno compiere una missione per salvare il loro mondo, ma per far ciò dovranno girare in lungo e in largo per trovare le quattro specie magiche necessarie per la buona riuscita del loro piano.

D'altra parte invece, nelle Alpi, abbiamo la bellissima Titania che nasconde un segreto troppo grande per lei, di cui non riesce a captarne a pieno l'importanza: è una fata. 
Verrà data in sposa ad un ragazzo di un villaggio vicino a quello in cui abita lei, con il quale formerà una splendida famiglia e darà alla luce due magnifici bambini. 
E' la sorella prediletta del suo fratello maggiore Aaron che pur di proteggerla farebbe di tutto, anche ciò che va contro la sua morale o la sua fede.

Inevitabilmente le strade di tutti i personaggi si incontreranno, ma le motivazioni non saranno banali e tanto meno prevedibili. 
La narrazione è molto scorrevole, nonostante sia ricca di descrizioni che non annoiano, bensì appassionano, rendendone la lettura emozionante e coinvolgente.

Mi sono innamorata di questo mondo magico sin dalle prime pagine, entrando subito nel vivo della storia e iniziando già a provare quel sentimenti di odio verso quella crudele Inquisizione capace di seminare solo orrore e raccogliere morte.
Leggendo, in alcuni momenti, sono entrata talmente tanto nella scena descritta da Giulia Ottoni, che ho esultato rimanendo quasi senza fiato, sentendo sulla mia pelle ciò che l'autrice aveva
riportato tra le righe, facendo mie le emozioni dei personaggi... e che emozioni!

Alla luce di tutto ciò quindi, son certa non vi stupirà che Gli eredi della terra si sia perfettamente collocato tra i miei libri preferiti e sono certa che numerose volte mi ritroverò a sognare ancora una volta tra le sue pagine, a combattere le battaglie di Lodovico e Axel, a dare forza a Titania quando si sentirà sola e non ascoltata, a vivere l'amore che sboccia inaspettato come se fosse sempre stato in

attesa di quel momento.


E' stata una lettura così intensa, che quando ho letto l'ultima pagina non ho potuto far altro che essere triste e vuota ora che non avevo più questa storia da vivere, che ormai era parte della mia quotidianità.
Così, parlandone con l'autrice, mi ha suggerito di leggere La figlia della leggenda che nonostante lei lo abbia scritto cronologicamente prima di questo, in realtà ne è il seguito.
All'inizio di questo articolo vi ho detto che Giulia è un'autrice formidabile, e questo contorto e stupefacente modo di scrivere e collocare le proprie storie, secondo me, ne è la conferma.



1 commento:

  1. Il più grande momento clou dell'orologio Geosphere serie Montblanc 1858 sono i due emisferi rotanti sul quadrante, che mostrano l'ora mondiale attraverso questi due emisferi.orologi replica L'emisfero nord sopra il quadrante ruota in senso antiorario e l'emisfero sud inferiore ruota in senso orario: questi due emisferi ruotano un giorno al giorno in un sistema di 24 ore.rolex replica I cambiamenti di giorno e notte sono visualizzati in un quadratino, che è molto speciale.

    RispondiElimina

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...