domenica 10 marzo 2019

recensione COME FERMARE IL TEMPO - Matt Haig


Titolo: Come fermare il tempo
Autore: Matt Haig
Casa Editrice: Edizioni e/o
Genere: Fantasy 
Link D'Acquisto: clicca qui

"La prima regola è non innamorarsi. Ce ne sono altre, ma questa è la principale. Non innamorarsi. Non amare. Non sognare l'amore. Se tieni fede a questa regola, andrà tutto bene."


E' questo il presupposto con cui inizia "Come fermare il tempo". Sembra quasi un insegnamento di vita, ma può essere quantificata la vita?
Perché Tom che ne ha vissute tante, diverse identità e continui spostamenti, sulla base di cosa può valutare la vita?
Affetto dall' anageria, Tom ha circa 400 anni. Invecchia, ma lo fa lentamente, in media un suo anno equivale a quindici dei nostri. Se pensiate che sia una cosa bella, che sia fortunato, aspettate di leggere il libro e poi ne riparliamo. 

Questa sua malattia ha causato sofferenza alle persone che l'hanno amato e anche a se stesso, perché si potrà proibire l'amore all'infinito, ma nulla impedirà che questo accada.
Si potrà anche decidere autonomamente di non innamorarsi ed esserne fermamente convinto, ma non basterà.
Si potrà pensare per secoli che ci sarà solo un grande amore nella propria vita, indipendentemente da quanto sia lunga, ma forse prima o poi si dovrà ricredere.

Le cose cambiano quando Tom scopre che non è l'unico a soffrire di questa patologia, che ci sono altre persone come lui e che insieme possono aiutarsi. C'è un gruppo che gli promette di sostenerlo a patto che lui cambi vita ogni 8 anni. Un gruppo dalle finalità misteriose, che quando si presenta, non porrà realmente Tom dinanzi ad una scelta, perché o sarà con loro, o cesserà di esistere.
Lo chiamerei "istinto di sopravvivenza" quello che ci spinge a fare l'impossibile, proprio com'è successo al nostro protagonista, che accetta questa condizioni senza opporre resistenza e spera possano esserli davvero d'aiuto.
Così, come da patto, Tom cambierà identità ogni 8 anni. Cambierà nome, nazione, lavoro.
Sostanzialmente cambierà vita, ma un giorno tutto questo non gli basterà, perché lui vorrebbe solo una vita normale che non lo costringa a sparire da un momento all'altro.
Vorrebbe una vita accanto alle persone che ama senza pensare quotidianamente che moriranno davanti ai suoi occhi, che li vedrà scomparire uno ad uno, mentre lui esisterà ancora.

Un libro stupendo.
Seppur sia semplice, non riuscirei a trovare aggettivo migliore per descriverlo.
Mi sono innamorata di questo libro, della particolarità della trama e della bellezza di questo protagonista. Mi sono innamorata della facilità con cui si passa da un momento storico all'altro, raccontando tutto senza dilungarsi in cose futili. Mi sono innamorata della penna di Matt Haig, leggera e fluida, che ha saputo creare questa storia.

Un libro perfetto per chi ha voglia di qualcosa di diverso, per chi ha voglia di rilassarsi senza estraniarsi totalmente dalla realtà, per chi ha voglia di una storia fresca e coinvolgente.
Un libro perfetto per chi ha voglia di essere rapito da un libro, per chi ha voglia di immergersi in una storia che non gli permetterà di staccare lo sguardo dalle pagine.
Un libro perfetto per chi ha voglia di riflettere sull'importanza delle cose, su tutto ciò che quotidianamente diamo per scontato, sulla bellezza della vita.


°° Questo libro è la mia prima esperienza con StoryTel, un'applicazione che permette di ascoltare audio libri in qualsiasi momento.
Ammetto di essere stata un po' scettica all'inizio, perché amante delle pagine dei romanzi, temevo che il solo ascolto non mi avrebbe soddisfatta pienamente. Invece non è stato così.
Lo ascoltavo mentre andavo a prendere il tram al mattino, oppure mentre facevo le pulizie in casa.
Lo ascoltavo quando la sera ero troppo stanca per leggere, oppure quando avevo mal di testa.
Lo ascoltavo praticamente in ogni momento della giornata e l'ho adorato.
Quindi: bilancio di una prima esperienza con StoryTel?
Assolutamente positiva; e non sarà l'ultima, ne ho già un altro pronto!


Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...