venerdì 8 marzo 2019

recensione SPIACENTE, NON SEI IL MIO TIPO - Anna Zarlenga




Titolo: Spiacente, non sei il mio tipo
Autore: Anna Zarlenga
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Link D'Acquisto: clicca qui


Napoli: città della passione, della musica e dell’amore. E quale manifestazione più grande dell’amore se non un matrimonio?
Questa romantica commedia si apre proprio così: un uomo vestito a lutto che russa rumorosamente in una chiesa e una donna vestita in modo eccessivamente anonimo per essere ad un matrimonio, soprattutto se la sposa in questione, è proprio la sorella... insomma, due protagonisti insoliti per un romanzo d’amore.

Sara, professoressa universitaria di semiotica, è alta un metro e un sughero (come la definisce Teo) fuori moda, dalle forme pronunciate e con uno spiccato senso dell’umorismo.
Teo è il tipico latin lover, bello e dannato per cui le donne fanno la fila, tutte tranne lei. Ricco e con una grossa azienda di famiglia di cui si occupa ancora il padre, Teo si destreggia tra le lenzuola e cene parecchio costose. Sin da subito tra loro, è un punzecchiarsi a vicenda, ma nonostante questo, quando Sara si sente punta sul vivo, accetta la sfida, strappandogli un bacio che lo lascerà con il fiato corto. 

Una volta superato il lutto del matrimonio del migliore amico, il nostro don Giovanni torna alla riscossa di cuori, ma quando suo padre deciderà di tagliargli i fondi vista la sua vita brava, è costretto a rimettersi in carreggiata e a frequentare nuovamente l’università, alla veneranda età di trent’ anni. 
Quando durante la prima lezione Sara, se lo trova davanti, deve fare forza su tutto il suo autocontrollo per evitare di impazzire, ma le sorprese non finiscono qui. 

Tra incontri inaspettati, battibecchi continui, baci e molto altro, i protagonisti di questa storia impareranno a conoscersi e a volersi in modo inscindibile, nonostante le eccessive differenze che li porteranno ad auto convincersi che non sono reciprocamente il tipo dell’altro. 

Spiacente, non sei il mio tipo è una commedia ironica romantica in cui l’autrice riesce a trasportare il lettore capitolo dopo capitolo nella storia, in cui nulla è lasciato al caso e i dettagli fanno da cornice creando l’atmosfera perfetta.
È un romanzo semplice ma reale, divertente ma riflessivo.
È stato bello leggere di una protagonista un po' fuori dai soliti canoni della donna bella, con il fisico perfetto, dolce e sensuale, perché Sara è una vera donna, che non si ferma davanti a niente, ma che al tempo stesso fatica a non cedere allo sguardo ammaliante di Teo. 

Anna Zarlenga ha uno stile fluido e coinvolgente capace di tenere il lettore incollato alle pagine dall’ inizio alla fine.
A rendere il tutto armonioso, è il susseguirsi canonico dei due punti di vista, che permettono a chi si trova dall' altra parte del libro di conoscere i pensieri di Teo e Sara per l’intero racconto.

Consiglio questo romanzo a chi vuole passare ore di spensieratezza, a chi crede che l’amore possa far breccia anche nei cuori più impavidi e riluttanti, ma soprattutto a chi si è ritrovato spesso a pensare “spiacente, non sei il mio tipo”.

- libro letto e recensito dalla mia contributor  Elisa Crescenzi.





Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...