lunedì 25 marzo 2019

recensione UN MILIONE DI VOLTE BUONANOTTE - Kristina McBride


Titolo: Un milione di volte buonanotte
Autore: Kristina McBride
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: Romance
Link D'Acquisto: clicca qui

Potrebbe bastare un’ora per rimettere a posto i pezzi di quella notte lontana un anno.
Ma un semplice saluto ad un’amica venuta a mancare quella stessa notte, dodici mesi prima, potrebbe trasformarsi in qualcosa di peggiore.

Hadley, appena diciassettenne decide di prendere in “prestito” l’auto del suo fidanzato per correre tra le strette strade dei boschi e raggiungere la torre dove Penny ha perso la vita. Ben, però non la prende affatto bene, e per costringere la ragazza a tornare alla festa il prima possibile, posta una foto compromettente di lei nuda.
Lo shock è forte, e per giunta Hadley non ricorda nulla di quella foto, ma l’anello stretto attorno al suo dito è una chiara conferma che si tratta proprio di lei.
L’imbarazzo e la rabbia per quello scatto la portano davanti ad un bivio: tornare alla festa con le sue amiche e Josh il ragazzo accusato della morte della sua amica, nonché suo ex fidanzato, oppure proseguire fino a sud?

In modo inconscio, la ragazza alla fine opta per entrambe le strade portando il lettore a vivere insieme a lei questa doppia avventura.
Non voglio svelare troppo di questo romanzo che però, ammetto, mi ha tenuto con il fiato sospeso dall’inizio. La trama mi ha subito integrato e incuriosito, mi domandavo come si potesse portare avanti due storie in modo parallelo, ma soprattutto due storie che narravano degli stessi protagonisti.
Come avrete intuito però, la McBride ci è è riuscita alla grande.

Questo Sliding Doors è stato ricco di colpi di scena, e l’alternarsi delle due scelte, un capitolo di uno e uno dell’altra, non è stato mai confusionario, anzi, ha reso il tutto molto più ricco di suspanse.
Ho apprezzato molto la trama e la bravura dell'autrice di trattare un tema così attuale e profondo con delicatezza e attenzione.

Un milione di volte buonanotte non è un romanzo, ma è il romanzo che ti permette di vivere il romanticismo di un amore, la complicità di un’amicizia e la voglia di rinascere e scoprire ogni tassello mancante di una storia che forse faceva troppo male approfondire.
L’autrice, con il suo stile di scrittura, riesce a coinvolgere il lettore all’interno del libro già dalle prime righe.
La storia è raccontata in prima persona dalla protagonista femminile, Hadley, ma le descrizioni di ogni personaggio e la minuziosa attenzione con cui vengono caratterizzati, ti permette di conoscere
ognuno di loro.
Ho adorato soprattutto lo svolgimento degli ultimi capitoli in cui, nonostante le storie fossero ambientate in due diversi luoghi, la fine della frase di uno era l’inizio di quello successivo.

Non voglio anticipare nulla del finale, ma vi confermo che la scrittrice è riuscita a sorprendermi nuovamente, perché è stato assolutamente d'impatto e imprevedibile.
Un libro che mi sento di consigliare a chi ama le storie d’amore, a chi apprezza il brivido dell’avventura senza distaccarsi troppo dalla realtà.

- libro letto e recensito dalla mia contributor  Elisa Crescenzi.



1 commento:

  1. Ciao! Mamma mia questo libro (qui la mia recensione)!
    Tematiche importanti di cui si deve parlare e che questo libro affronta in una bella maniera. Bei personaggi, bella storia e un modo originalissimo di raccontare la suddetta (e ho amato il modo di raccontare questa vicenda dalla prima all’ultima pagina).
    La forza del libro, però, per quanto mi riguarda, è la protagonista Hadley, decisamente il mio personaggio preferito insieme all’enigmatico Josh.
    Bellissima recensione!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...