sabato 14 novembre 2020

recensione TIMOTHY WALTON E L'OSPEDALE DEI VAMPIRI - Manuela Bassetti



Titolo: Timothy Walton e l'ospedale dei vampiri
Autore: Manuela Bassetti
Casa Editrice: Errekappa edizioni
Genere: libro per bambini
Link D'Acquisto: clicca qui

Timothy Walton è un piccolo vampiro che ha più paure che anni, eppure ha già soffiato la sua centoventiseiesima candelina.
Affetto da anemia viene ricoverato in uno degli ospedali più prestigiosi dell'Inghilterra perché la sua condizione di salute inizia a diventare precaria.
All'interno di quello che può quindi essere considerato uno dei luoghi meno adatti per fare nuove conoscenze, Timothy non solo incontrerà ragazzi suoi coetanei, ma troverà in loro tutto ciò che ha sempre ed involontariamente desiderato.
Per la legge che gli opposti si attraggono, deve per forza essercene anche un'altra che spiega come tanti opposti messi insieme, possano creare qualcosa di magnifico. Perché ognuno di loro, da Sam a Sophia, da Karl a George ed Esteban, nella propria unicità, ha qualcosa in comune a Timothy. 
Ognuno di loro crede di avere un motivo per cui sentirsi diversi, di cui vergognarsi.
Ma quando sono tutti insieme, quando l'unione fa la forza, le diversità non esistono, i problemi si annullano. 
Che poi, la cosa più importante è: cosa succede nella stanza numero 20?
Il mistero ormai è lanciato, i ragazzi sono pronti ad accogliere la sfida e scoprire chi c'è dietro quelle mura.

Una storia per bambini, ragazzi e adulti. Una storia sull'importanza dell'amicizia e della soggettività. Una storia che racconta della fragilità come un punto di forza e non uno di debolezza.
Una storia narrata dalle parole di Manuela Bassetti che con il suo tatto, una spiccata dote ironica e tanto amore, vi farà innamorare di questi piccoli vampiri e dei loro "difetti". 
Perché se è vero che nessuno è perfetto, è anche vero che innamorarsi di qualcuno significa innanzitutto amare i suoi difetti. 

La prima cosa che mi ha colpito di questo libro è senza dubbio l'ambientazione, perché per una persona che come me, percorre quei corridoi di ospedale ogni giorno per lavoro, leggerne di simili ma con qualche amichetto in più, è stato bellissimo.
L'approccio alla malattia, a tutto quello che concerne un ricovero ospedaliero e tutto ciò che succede al di là di quelle porte, viene spesso posticipato nella vita di ognuno. Perché si parla di cose belle, non di argomenti angoscianti. Perché con quali mezzi si spiega tutto questo ad un bambino che per fortuna ancora non conosce tutto questo?
Ecco, io ve la butto lì: prendete in mano questo libro e leggetelo ai vostri bambini. Avvicinarsi a questo mondo con degli amichetti vampiri, con le loro piccole avventure e vedrete che parlare di tutto questo verrà naturale. 
Un domani una persona cara potrebbe essere ricoverata in ospedale e a quel punto i nostri bambini sapranno che non c'è nulla di male, che lì dentro si curano le persone (e i vampiri) e che la gente attorno è tutta buona. 

Ma anche tu che ormai non sei più un bambino e stai leggendo queste mie parole senza un ordine (si, lo ammetto: quando qualcosa mi cattura completamente, abbandono i miei schemi e ogni logica e scrivo a flusso continuo) sappi che Timothy Walton avrebbe qualcosa da insegnare anche a te, potrebbe ricordarti la bellezza di quell'età, aiutarti ad abbattere quei muri di pregiudizi che con gli anni si sono innalzati, ma anche aprirti gli occhi su ciò che hai intorno, sulla bellezza degli amici veri che ti circondano, sulla bellezza delle proprie paure, ma soprattutto sulla bellezza della diversità di ognuno di noi.

Con un pizzico di fantasia e una manciata di affetto, Manuela Bassetti ha scritto quello che a mio parere è uno dei libri per bambini più carini che abbia letto nella mia carriera da adulta con la sindrome di Peter Pan. Che se all'età di otto anni avessi incontrato per caso questo romanzo, chissà.. magari mi sarei avvicinata al magico mondo dei libri prima delle scuole superiori. 




Nessun commento:

Posta un commento

recensione TIMOTHY WALTON E L'OSPEDALE DEI VAMPIRI - Manuela Bassetti

Titolo:  Timothy Walton e l'ospedale dei vampiri Autore:  Manuela Bassetti Casa Editrice:  Errekappa edizioni Genere:  libro per bambini...