sabato 28 novembre 2020

recensione VITE ROMA - BARI A/R - Alfonso Pistilli e Francesco Imbrici


Titolo: Vite Roma-Bari A/R
Autore: Alfonso Pistilli & Francesco Imbrici
Genere: giallo/poliziesco
Link D'Acquisto:  clicca qui

Che se è vero quando si dice che le cose migliori accadono per caso, direi che siamo nel posto giusto.
Perché se due amici vanno a correre e per caso parlano delle loro passioni, ma sempre per caso finiscono a parlare di lettura e scrittura e ancora per caso arrivano a pubblicare un libro scritto a quattro mani, allora mi chiedo: sarà stata per caso una buona idea?
Direi proprio di si. Perché per caso o no, questo libro è finito tra le mie mani e sono felice così.


"Ho appena prenotato l'andata. Ci pensi tu al ritorno?"
"Ok, quando vuoi ripartire?"
"Domani."

Immagino così una conversazione tra Alfonso e Francesco, due amici per le quali queste due città sono state contemporaneamente casa. Avere il cuore diviso a metà, essere in una e pensare all'altra, partire e ritornare con le valigie mai disfatte.
Immagino così di prendere un biglietto A/R e andare con loro, origliare i loro discorsi fingendomi impegnata a fare altro, scoprire come nascono le loro idee facendo mille domande.
Immagino così il punto di partenza di questo libro, sebbene non lo sia assolutamente, ma nella mia testa è stato così.

Una raccolta di storie di persone e luoghi, su uno sfondo colorato di giallo come quel genere letterario che tanto ci piace. Una scrittura che costringe il lettore a concentrarsi sull'organizzazione del discorso e sulla forma, ancor prima che sui contenuti. Perché nonostante gli autori dei racconti siano due, se non ci fosse scritto il nome in alto a destra sulle pagine dispari, non son proprio certa di saperli distinguere sapete?
Omogeneo, vivido e implacabile. Sono questi i tre aggettivi che darei a questo libro se non potessi spiegarlo in più parole.

I racconti, benché differenti, si susseguono meravigliosamente, si accarezzano senza mai toccarsi, senza mai assomigliarsi. Come se gli autori avessero così tanto da raccontare, così tante idee per la testa che, non sapendo rinunciare a nessuna (come si potrebbe?!), hanno deciso di svilupparle tutte. Ma tranquilli, non pensate che dovendo ridurre la quantità delle parole per renderli racconti e non numerosi libri a sé, abbiano dovuto rinunciare alla qualità. Che se magari finita di leggere una storia siete rimasti male e svogliati di passare già a quella successiva, quando lo farete vi renderete conto che sarà perfetto così. 
Ovviamente c'è quell'amico a cui vi affezionerete di più, non si può essere imparziali in questi casi, ma alla fine, vi resterà in mano un bel gruppo di amici, di storie e di paesaggi.






Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...