giovedì 24 gennaio 2019

recensione FORMULE MORTALI - François Morlupi


Titolo: Formule mortali
Autore: François Morlupi
Casa Editrice: Edizioni Croce
Genere: Giallo
Link D'Acquisto: clicca qui


Ci troviamo ad Agosto in una Roma quasi deserta per via delle vacanze. 
Il caldo è asfissiante e gli anziani della città trovano conforto con passeggiate nel parco della zona nelle ore più fresche della giornata. È in questa circostanza che viene ritrovato il cadavere di un uomo, impalato ad un albero. 
Una scena terrificante anche per il commissario Ansaldi e la sua squadra. A questo omicidio ne seguono altri collegati tra loro dal fatto che le vittime sono insegnanti universitari, dal tipo di morte attraverso torture medievali e dal ritrovamento sulla scena del crimine di tre formule matematiche e fisiche. A complicare il tutto è anche la localizzazione degli omicidi: due a Roma e uno in Corsica.

Non è facile per il commissario Ansaldi e i suoi compagni riuscire a trovare indizi e prove per scovare i colpevoli di tali atrocità, soprattutto in territorio Corso.
Il romanzo parte un po’ lento ma non appena avviene il primo omicidio tiene incollati a se fino alla fine. Sono presenti alcune piccole sviste all’inizio del racconto che poi si dipanano e quindi la scrittura diventa molto più sicura e scorrevole.

Mi sono piaciuti tutti i personaggi del libro, dal commissario al suo vice, agli agenti della squadra romana fino a quelli corsi. Ognuno ha una propria caratteristica ben definita e quindi è facile riconoscerli, apprezzarli e affezionarsi. Nessuno viene trascurato, tutti hanno il loro spazio e questa è una cosa che apprezzo molto.
La storia è intrigante e misteriosa come un buon giallo deve essere.
Le scene degli omicidi sono riccamente descritte, mi è sembrato di sentire il dolore delle vittime.
L’unica pecca (per i più appassionati del genere) è che personalmente avevo già compreso il movente dopo il primo omicidio. Alla fine del libro la cosa mi ha reso molto contenta perché mi sono sentita un genio dell’investigazione ma non so se tutti potrebbero pensarla così.
Nel complesso lo trovo un esordio molto buono, originale e ben scritto. Aspetto con ansia nuove indagini della mia squadra investigativa preferita.

- libro letto e recensito dalla mia controbutor Jessica Pulina.


Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...