giovedì 3 gennaio 2019

recensione CERCASI AMORE VISTA LAGO - Virginia Bramati


Titolo: Cercasi amore vista lago
Autore: Virginia Bramati
Casa Editrice: Giunti
Genere: Narrativa rosa
Link D'Acquisto: clicca qui

"Per ogni Cercasi c'è davvero un Offresi se lo si sa vedere con gli occhi del cuore"


Cercasi amore con vista lago è uno di quei libri che rileggerei ancora e ancora.
Mi ha colpita sin da subito, per l'intrigante titolo e l'ambigua copertina e potrei dire con certezza che è stato un vero e proprio colpo di fulmine.
Più o meno la stessa cosa che è successa a Bianca... ops, no! Forse non è stato proprio così.

Bianca Maffei, architetto di 33 anni, con una spiccata passione per le scarpe anti-infortunistiche, il casco giallo e la polvere dei cantieri.
Lavora in un prestigioso studio milanese finché la crisi non costringe il capo a dover scegliere tra i propri dipendenti e purtroppo, qualcuno avrà la meglio su di lei, costringendola ad adattarsi a qualsiasi altro lavoro riesca a trovare nel minor tempo possibile.

Sono questi i poco felici presupposti che vedranno catapultare la nostra protagonista a Verate, un paesino vicino Milano, dove lavorerà in un'agenzia immobiliare.
Che strano scherzo del destino però: lei che ha sempre desiderato creare case, adesso si ritrova a venderle. Ma si sa, per rimanere a galla, si mettono anche da parte i propri sogni, senza mai lasciarli andare, sperando di poterli un giorno riavvolgere a sé.

Bianca capirà che una casa non sono solo mattoni e cemento, ma conforto, amore e calore.
Perché una vera casa non è un luogo, ma uno stato d'animo.

Le doti narrative di Virginia Bramati mi hanno immediatamente catapultata nella storia.
Credo sia uno dei libri più descrittivi che io abbia mai letto, ma sorprendentemente, questo non è un difetto, bensì uno dei pregi più belli.
Con le sue parole, ho davvero immaginato di essere lì, in quell'accogliente trattoria Moretti, ma anche al cinema all'aperto in quelle sere d'estate, e soprattutto, su quella gelida panchina di Londra.
Con le sue parole, ho fatto di Bianca una parte di me, con le sue incertezze, i suoi timori e la sua angoscia. Trovarsi con le ali spezzate proprio quando era pronta a spiccare il volo, in una società che sembra aver dimenticato premiare i meriti, non è poi lontano da ciò che purtroppo succede a tanta gente.
Con le sue parole, ho riscoperto la bellezza si un cuore buono, la dolcezza della bontà d'animo, la gioia di un abbraccio. Ho riscoperto che è vero che una persona può star bene da sola, ma non sarà mai come avere la persona giusta al proprio fianco. Ho riscoperto che non bisogna precludersi nulla, che bisogna buttarsi a capofitto in tutto ciò che accade, in tutto ciò che la vita ci pone davanti agli occhi, perché il destino, piano piano, farà il suo lavoro.
Perché bisogna cogliere il bello delle cose, perché non bisogna mai rinunciare ai propri desideri, perché "non esistono limiti, ma solo margini di miglioramento".

Un libro per chi è costretto a mettere in pausa la propria vita, ma anche per chi decide di darne una svolta. Per chi si ritrova a lottare contro il proprio cuore, ma anche per chi decide di assecondarlo. Per chi ha bisogno di una lettura piacevole ma intensa, di una storia leggera ma coinvolgente, di cercare un "offresi" per il proprio "cercasi".


Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...