Genere: Romance
Link D'Acquisto: clicca qui
Link D'Acquisto: clicca qui
Chi mi conosce sa che sono un’amante del Natale, sa che mi faccio avvolgere completamente dall’aria che si respira in quei giorni di festa. E’ per questo che non ho esitato a leggere un libro a tema, una cosa che faccio ogni anno, e questa volta ho scelto La libreria dei sogni di Elisa Crescenzi.
Un libro magico come questa festività, leggero come i fiocchi di neve che ricoprono le città, dolce come il panettone che abbiamo mangiato senza sosta.
Un libro scritto dall’autrice con l’unico scopo di soddisfare la sua necessità di raccontare questa storia, quella di una ragazza che negli anni ha coltivato un incondizionato amore per la nonna. Una ragazza che ha tanto dell’autrice, in questo libro più che in altri: la voglia di fare, quella di reinventarsi ogni giorno, ma soprattutto quella di fare qualsiasi cosa per le persone a lei care.
Sono questi i presupposti con qui parte Elisa Crescenzi per scrivere questo libro: passione per la scrittura e amore per sua nonna.
La protagonista è Camilla, una studentessa universitaria che all’improvviso decide di partire in soccorso a sua nonna Matilde perché ha un gran bisogno di aiuto.
La storica libreria dei suoi nonni, costruita in un piccolo paese, sta decadendo lentamente, le spese sono tante e le vendite ridotte.
Un imprenditore locale, approfittando di questa difficile situazione, ha proposto a Matilde di acquistare la libreria pagandone personalmente i debiti, ma lasciando comunque lei alla gestione, così Camilla avrà un solo mese di tempo per risollevarla dal baratro nel quale sta cadendo, altrimenti saranno costrette ad accettarne la proposta.
Ma se pensavano che le cose non potessero andare peggio di cosi, si sbagliavano, perché in realtà il signor Morris ha progetti diversi per la libreria, perché dopo averla acquistata, vuole raderla al suolo ed investire in un’attività che possa rendere maggiormente.
Ecco che l’ansia cresce, i giorni diminuiscono, e le idee sembrano sempre poche rispetto ai risultati che sperano di ottenere.
Camilla farà appello a tutta la sua forza, alla sua originalità, ma anche al suo nuovo amico Edoardo, colui che ha sempre aiutato sua nonna in questi anni.
Ci saranno nuove persone nella sua vita, qualche bizzarro scherzo del destino, ma anche grandi dubbi, perché si sa che quando entrano in gioco i sentimenti, nulla andrà per il verso desiderato.
Chissà se Camilla riuscirà nel suo intento, ma una cosa è certa: qualsiasi cosa succeda, lei potrà urlare a gran voce che ha fatto tutto il possibile.
La libreria dei sogni è quel libro che fa della semplicità il suo punto di forza, che si legge con facilità grazie alla scorrevole narrazione dell’autrice, che vi regalerà qualche ora di completo relax, estraniandovi per un po’ dalla realtà, e facendovi vivere tra le sue pagine.
È quel libro adatto per essere letto in qualsiasi periodo dell’anno, perché nonostante sia a tema natalizio, son certa che vi farà innamorare di lui anche in piena estate.
Nessun commento:
Posta un commento