venerdì 9 novembre 2018

BLOG TOUR: ALICE NEL TE' E QUEL CHE NON ACCADDE! - Maria Perillo -- 5 MOTIVI PER LEGGERE IL LIBRO


Titolo: Alice nel tè e quel che non accadde!
Autore: Maria Perillo
Casa Editrice: Albatros il filo
Genere: Fantasy
Link D'Acquisto: clicca qui

"Alice nel tè e quel che non accadde" non è il sequel del celebre romanzo di Lewis Carrol, perché questa lettura non ci porterà alla riscoperta del Paese delle meraviglie, bensì ci renderà partecipi del viaggio interiore che farà la nostra dolce protagonista.
Maria Perillo infatti, ci narra di un'Alice cresciuta seppur ancora molto incerta, un'Alice che continua a sentirsi in adatta e che crede poco in se stessa, un'Alice che ancora una volta non sarà da sola in questo nuovo percorso, infatti ritorneranno il Cappellaio Matto, Brucaliffo, Stregatto, Bianconiglio e la Regina Rossa.

Un viaggio retrospettivo che ognuno di noi, prima o poi, si ritroverà a compiere nella propria vita.
Quel viaggio che ci permetterà di capire realmente chi siamo e chi vogliamo essere.
Quel viaggio nel quale, come sempre, testa e cuore non si daranno mai una tregua.
Quel viaggio talvolta doloroso poiché porterà alla luce tutte le nostre paure, ma necessario perché "se da sola non trovi il coraggio della tua vita, avrai solo un assaggio". 

Se queste mie parole vi hanno incuriositi almeno un po', vi lascio qui di seguito quelli che sono, secondo me, i 5 buoni motivi per cui vale la pena leggere questo libro.
1. è perfetto per i nostalgici di Alice di Lewis Carrol, perché il caratterino matto e distratto della nostra protagonista non svanirà mai.
2. è una lettura breve e piacevole, che durerà al massimo poche ore, ma vi farà ritornare con il pensiero a quel Paese delle meraviglie che tanto abbiamo amato.
3. è ricco di spunti di riflessione sull'importanza di credere nelle proprie capacità, di non cambiare la propria personalità per piacere a qualcun'altro.
4. insegna che nella vita non conta esser perfetti, ma l'importante è essere felici e non sprecare nemmeno un giorno, perché come diceva il papà di Alice, "devi scoprire ogni giorno almeno una cosa nuova. Non accontentarti delle favole raccontate dagli altri".
5. incita il lettore a rimboccarsi le maniche alla scoperta del proprio io, della propria personalità e del proprio equilibrio.



Concludo questo articolo, con le parole che l'autrice stessa utilizza a fine libro, prima di salutarci dopo questa particolare avventura:
"ad ogni singolo lettore auguro di trovare presto il proprio Paese delle meraviglie, anche a rischio di perder tutto ciò che di scontato possiede, perché la nostra vita è un gioco serio e ogni giorno deve essere un viaggio alla scoperta delle strambe meravigliose creature che siamo."












Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...