martedì 13 novembre 2018

recensione GRIGIO ARCOBALENO - Ilario Vannucchi


Titolo: Grigio arcobaleno
Autore: Ilario Vannucchi
Casa Editrice: Streetlib
Genere: Narrativa
Link D'Acquisto: clicca qui

Grigio arcobaleno è qualcosa di speciale, è quel particolare dettaglio che fa la differenza.

Ilario Vannucchi scrive un libro a quattro voci, quattro persone con differenti storie e personalità.
I nostri protagonisti infatti, sono:
- Alessandro, un insolito ragazzo abitudinario, non ama le novità e vive solo nel suo quartiere di Milano, perché andar fuori di esso gli incute timore. Quando gli si chiede di cosa si occupa nella vita, dice "mi occupo del tentativo di essere felice".
-
Maria, moglie, madre e figlia, ha difficoltà a coniugare il tutto, soprattutto da quando ha scoperto che il marito la tradisce. Una donna che nasconde la propria sofferenza per amore del proprio bambino.
- Flavio, ricco amministratore delegato dell'azienda di famiglia, single ma mai solo, si definisce "stronzo quando serve". Un uomo dalla forte personalità, grande autostima, che non si ripete mai.
- Crystal, nipote di Flavio, si occupa dei canali social dell'azienda di famiglia. Il padre è morto di infarto durante un viaggio in auto, la madre è andata in India per curare la depressione dopo il decesso del marito.

Come potete notare anche voi, non c'è nulla che colleghi queste quattro persone (a parte il legame familiare di Flavio e Crystal), ma in realtà scopriremo che son tutte intrecciate come gli anelli di una catena.
Ho apprezzato la dinamicità di questo libro, i colpi di scena e l'evoluzione dei personaggi.
Ho fatto il tifo per alcuni di loro, gioito per altri, sorriso per altri ancora.
Ho letto questo libro non sapendo cosa aspettarmi, ma ne sono rimasta piacevolmente colpita.

Come in qualsiasi libro, anche in questo ho trovato il mio personaggio preferito: l'enigmatico Alessandro.
Mi ha stupito e fatto riflettere il suo modo di vivere, ma mi ha anche sorpreso sul finale.
Credo che lui rispecchi un po' tutti noi: spaventati dal mondo esterno, così a volte preferiamo vivere nel nostro guscio, nel nostro territorio, perché forse pensiamo troppo.
Ognuno di noi, dovrebbe però fare come Alessandro, dovrebbe agire senza pensare qualche volta, lasciandosi trasportare dalla corrente delle emozioni e scoprire cos'ha in serbo per noi il futuro.

Una lettura piacevole e leggera, a tratti un po frettolosa, come se l'autore si fosse fatto coinvolgere dagli eventi, avrei preferito gustarmi di più questi personaggi che mi hanno conquistata.
Una trama intrecciata e non banale, le cui vicende si susseguono in modo naturale.
Un libro che pone il lettore dinanzi a numerosi spunti di riflessione, toccando i tempi più ampi.
Consiglio grigio arcobaleno a chi ha paura di fidarsi, ma anche a chi si fida troppo facilmente; lo consiglio a chi ha paura di innamorarsi, ma anche a chi crede nel colpo di fulmine; lo consiglio a chi ha paura delle novità, ma anche a chi è alla constate ricerca di nuove opportunità.


Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...