lunedì 19 novembre 2018

recensione COME CHI SI AGGRAPPA AL FILO DEI RICORDI - Sara Masvar


Titolo: Come chi si aggrappa al filo dei ricordi
Autore: Sara Masvar
Genere: Romance
Link D'Acquisto: clicca qui


Come chi si aggrappa al filo dei ricordi è un libro che parla di amore, di amicizia, di vita.
E' la storia di Sofia, una ragazza in fuga continua, dagli altri ma anche da se stessa, dalle proprie paure.
L'unica cosa che riesce bene a fare è rivestirsi dopo una notte passata a letto con il primo che capita e lavarsi sotto l'acqua calda, lasciando scivolar via tutto quello che è successo, illudendosi ancora una volta che sta bene e che è contenta così.

L'incontro con la sua migliore amica Silvia, un aperitivo come tanti, nella bellissima Milano, si trasformerà invece in una completa rivoluzione della sua vita.
Silvia le comunica che a breve si sposerà e le farebbe piacere averla al suo fianco, avere il suo aiuto nella preparazione di quel magico giorno che ha tanto aspettato.
Sofia decide così di accettare l'invito di Silvia di lasciare per un po Bologna, restando a vivere a Milano in un appartamento di proprietà del futuro marito dell'amica. 

A tutto questo, bisogna aggiungere però un altro grande evento inatteso: sarà il ritrovamento di una lettera a convincere Sofia e Silvia che è arrivato il momento di riunire il loro gruppo.
Quelle amiche che ormai non si vedono più da dieci anni, ognuna con la propria vita, sparse in città diverse.
Una rimpatriata necessaria, di quelle che non facevano da quell' ultimo giorno di vacanza dopo la maturità nel quale, tra le lacrime, si erano raccontate i loro progetti di vita.

In questo romanzo leggeremo della continua lotta con se stessi al quale nessuno può sottrarsi, perché prima o poi capiterà a ognuno.
Quando bisognerà scegliere di essere chi siamo realmente oppure diventare chi vorremmo essere, o magari riscoprire che guardando bene, le due cose coincidono.
Un libro che ci farà comprendere l'importanza di non arrendersi mai, di trovare sempre quella forza innata che ci permetterà di lottare.
Un libro che ci infonderà quel coraggio che abbiamo lasciato nascosto in un angolino della nostra anima.
Un libro che, lo ammetto, a fine lettura, mi ha anche lasciato un senso di nostalgia.

Sara Masvar, con le sue parole, mi ha fatto riflettere sull'importanza dei rapporti autentici che a volte trascuriamo o ignoriamo, ma che basta un ricordo, un'abitudine condivisa, o un gesto per ravvivarli.
Mi ha fatto riflettere sull'importanza delle piccole cose, sulla veridicità della frase "mai dare nulla per scontato", sulla voglia e la determinazione di riscattare la propria vita.

E' una storia ricca di messaggi importanti, che affronta temi di forte impatto emotivo, ma lo fa in modo leggero e divertente, senza mai cadere nel superficiale, e proprio questo stile dell'autrice, mi ha permesso di entrare in completa sintonia con i personaggi, trasportandomi interamente nella storia.

- libro letto e recensito dalla mia contributor Serafina Lomaisto.


Nessun commento:

Posta un commento

recensione LAURA E LA LUPA - Paola Bonfanti

Titolo:  Laura e la lupa Autore:  Paola Bonfanti Casa   Editrice : scatole parlanti Genere:  Narrativa Link D'Acquisto:   clicca qui Lau...